AGGIORNATO: 14 OTTOBRE

Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: buona rendita 
Fascia c: titolari per cui non spendere eccessivamente in sede d’Asta 
Fascia d: alternativa ai titolari della vostra squadra 
Fascia e : sconsigliato


MILAN (4-2-3-1)
All.Pioli:
confermato grazie agli ottimi risultati post lockdown alla guida dei rossoneri con un ruolino di 9 vittorie e 3 pareggi che fanno ben sperare per l’assalto alla zona Champions per questa stagione. Il passaggio al 4-2-3-1 ha rivitalizzato giocatori come Calhanoglu e Castillejo, più adatti a giocare in zone del campo a loro consone, e portato un gioco offensivo che ha aumentato notevolmente l’appetibilità in termini fantacalcistici dei rossoneri. In attesa di ulteriori rinforzi dal mercato  la formazione base ad oggi è quella del finale della passata stagione.

Donnarumma G. (P)

Calabria (D) - Kjaer (D) -Romagnoli (D)-Hernandez (D)

Kessie (C) - TONALI (C)

Castillejo (C) - Calhanoglu (C) - Rebic (A)

Ibrahimovic (A)

Ballottaggi
Calabria-Conti- DALOT 34%-33%-33%
TONALI- Bennacer 51%-49%
Castillejo-DIAZ-Saelemeakers 34%-33%-33%
Rebic-Leao 60%-40%

PORTA:
Consacrato ormai a top con ottime prestazioni, DonnarummaG.non si discute al di là di qualche gol di troppo incassato specie nella prima parte di stagione. Il suo vice sarà l'ex di Fiorentina e Lione Tatarusanu, mentre il più vecchio dei fratelli Donnarumma, Antonio si conferma come terzo. Il consiglio è di prendere in blocco i portieri Milan, oppure ove possibile senza spese eccessive un terzo slot affidabile seguendo la griglia da affiancare a titolare e vice.

Fascia A: Donnarumma G.

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: TATARUSANU

Fascia E: Donnarumma A.

DIFESA
Perno della difesa rossonera capitan Romagnoli, inamovibile e costante paga solo lo scarso apporto in termini di bonus per essere considerato un vero top. Al centro sarà affiancato da Kjaer con Musacchio prima alternativa e Gabbia all’occorrenza; dubbi sulla tenuta fisica di Duarte. A suon di bonus e ottime prestazioni si è guadagnato i gradi di top il treno Hernandez, aspettatevi un’asta sanguinaria per lui. Incertezza sul fronte destro con Calabria, Dalot e Conti (già con problemi fisici) ad alternarsi e il giovane Kalulu pronto ad inserirsi.

Fascia A: Hernandez

Fascia B: Romagnoli

Fascia C: Kjaer

Fascia D: Conti, Calabria, Musacchio, DALOT

Fascia E: Gabbia, Duarte, KALULU

CENTROCAMPO
Kessiè è più propenso al bonus e Pioli l'ha recuperato. Titolare e vice rigorista si può acquistare come 4* slot del vostro centrocampo. Krunic è l'alternativa. Tonali e Bennacer si alterneranno per affiancare Kessiè. Poco meglio Tonali li in ottica fantacalcio e può essere un ricambio al vostro centrocampo titolare. Calhanoglu agirà al centro (Diaz è un'alternativa) e ci aspettiamo che continui a rendere da top ora che ha trovato la sua posizione ideale. Sulla fascia destra consigliato Castillejo (la speranza è che migliori in ottica realizzativa) che con Pioli ha fatto molto bene, parte leggermente in vantaggio su Saelemeakers e sul nuovo arrivato Diaz,  ​​​​​ma attenzione allo spagnolo che potrebbe scalare le gerarchie ed è in grado di giocare in tutti e tre le posizioni dei trequartisti. Maldini jr rimarrà nella squadra rossonera per aumentare la propria esperienza.

Fascia A: Calhanoglu

Fascia B: 

Fascia C: Castillejo, Kessie, TONALI

Fascia D: Bennacer, Saelemeakers, DIAZ

Fascia E: Krunic, Maldini


ATTACCO
All'età di  39 anni, prestazioni e bonus fanno di Ibrahimovic ancora un top in grado di fare la differenza. In rosa non esiste uno in grado di sostituirlo ma a partita in corsa sia Rebic che Leao si sposteranno al centro per farlo rifiatare. Il croato è letteralmente esploso da gennaio in poi, non è un top ma se pagato bene come 2/3 slot può rivelarsi una carta vincente. Ci si attende qualcosa in più da Leao, al momento alternativa in corso sia di Rebic che di Ibra. Hauge sarà solo un'alternativa alle tanti ali d'attacco che ha la squadra rossonera. Per ora sconsigliamo un suo acquisto.

Fascia A: Ibrahimovic

Fascia B: Rebic

Fascia C:

Fascia D: Leao

Fascia E: Colombo, HAUGE

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Diaz: il giovane centrocampista proveniente dal Real Madrid può essere una bella scommessa. E' in grado di giocare in tutti e tre i ruoli della trequarti e ha la possibilità di diventare un titolare. Ci sta come scommessa e come 6*/7* slot del vostro centrocampo.

Rigori: Ibrahimovic, Kessie, Calhanoglu



NAPOLI  (4-3-3)
All.Gattuso: la vittoria della Coppa Italia e il ricompattamento di un gruppo che a metà stagione rischiava di scoppiare hanno portato alla conferma del tecnico calabrese. Il modulo prevalente è il 4-3-3 ma si sta provando anche il 4-2-3-1 per mettere insieme tutto il potenziale offensivo partenopeo (Mertens agirebbe sulla linea dei trequarti dietro Osimhen) e l'acquisto di Bakayoko è un'altra conferma.

Meret (P)

Di Lorenzo (D) - Manolas (D) -Koulibaly (D)– Mario Rui (D)

Ruiz (C) -BAKAYOKO (C) – Zielinski(C)

Lozano (A) – Mertens (A) – Insigne(A)

Ballottaggi
Meret-Ospina 51%-49%
Mario Rui- Hysaj 55%-45%
BAKAYOKO- Demme-Lobotka 50%-25%-25%
Lozano- Politano 51%-49%
Mertens-OSIMHEN 51%-49%
Ruiz- OSIMHEN 55%-45%( con Osimhen in campo passaggio al 4231)
Zielinski- OSIMHEN 55%-45% ( con Osimhen in campo passaggio al 4231)

PORTA
La scorsa stagione Gattuso preferiva Ospina a Meret, ma le gerarchie non sono così chiare e il giovane italiano dovrebbe almeno inizialmente essere il numero uno. Per una squadra top troppi i gol incassati lo scorso anno, in tal senso il “pacchetto Napoli” non può essere considerato di prima fascia. Il consiglio è quello di prenderli in blocco compreso il terzo Contini possibilmente senza svenarsi.

Fascia A:

Fascia B: Meret, Ospina

Fascia C:

Fascia D:

Fascia E: Contini

DIFESA
L’accoppiata Koulibaly-Manolas sulla carta doveva essere granitica, nei fatti è stato una dei maggiori flop della scorsa stagione. Koulibaly ci si aspetta che possa far dimenticare la scorsa pessima stagione, non svenatevi per un suo acquisto in sede d'asta. Manolas è un 3* slot con possibilità di bonus, anche se un pò troppo fragile fisicamente. Rrhamani è una valida alternativa cosi come Maksimovic. Fascia destra per Di Lorenzo (Hysaj prima alternativa, segue Malcuit che deve recuperare dal grave infortunio) partito benissimo e poi in calo, va preso come 3* slot. Incertezza sull’out sinistro con Mario Rui in vantaggio su Hysaj e Ghoulam che dall’infortunio non si è più ripreso: non aspettatevi molti bonus da questo versante ed anzi sconsigliamo un loro acquisto.

Fascia A:

Fascia B:  Manolas, Koulibaly

Fascia C: Di Lorenzo

Fascia D: Rrahmani, Mario Rui, Maksimovic, Hysaj

Fascia E: Malcuit, Ghoulam

CENTROCAMPO
Politano listato C aumenta notevolmente la sua appetibilità nel ruolo che per anni è stato di Callejon anche se non sarà un titolarissimo ma in ballottaggio perenne con Lozano. Da Zielinski e Ruiz ci si aspetta molto di più in termini di bonus rispetto alla passata stagione, puntateci ma non svenatevi. L'arrivo di Bakayoko, voluto da Gattuso che lo ha già avuto ai tempi del Milan, è un titolare nel 433 come mediano e, in caso di passaggio al 4231,  potrebbe togliere spazio a uno tra Ruiz e Zielinski. Demme e Lobotka vedono ridimensionare ulteriormente il loro minutaggio cosi come Elmas, leggermente più appetibile rispetto ai primi due.

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C: Politano, BAKAYOKO, Ruiz, Zielinski

Fascia D: Elmas

Fascia E: Lobotka, Demme

ATTACCO
Reparto apparentemente affollato e in attesa di sviluppi sul mercato. Punto fermo capitan Insigne sull’out sinistro, al centro dovrebbe partire inizialmente Mertens incalzato dal neo acquisto Osimhen. Ma potrebbero giocare sia Mertens che Osimhen in caso di passaggio al 4231. Ballottaggio a destra tra Lozano e Politano è l’alternativa per entrambe gli esterni, Petagna sarà un ulteriore alternativa come centrale, la sua appetibilità al fantacalcio si abbassa nettamente rispetto al passato. Milik e Llorente sono fuori dal progetto di Gattuso. 

Fascia A:

Fascia B: Mertens

Fascia C: Insigne, OSIMHEN, Lozano

Fascia D: 

Fascia E: Petagna, Llorente, Milik

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Osimhen: attaccante veloce e letale negli spazi con buone doti realizzative (18 gol in 38 presenze complessive al Lille) fantacalcisticamente va a prendere il posto che fu di Milik in alternativa a Mertens. Considerato l’investimento e il potenziale potrebbe facilmente scalare le gerarchie. Il rischio è di pagarlo troppo in sede d'asta, ma se vi piace il rischio questo è un giocatore che può regalarvi delle soddisfazioni.

Rigori: Insigne, Mertens



PARMA (4-3-1-2)
All. Liverani: esonerato (inaspettatamente) D'Aversa, la squadra ducale ha deciso di puntare su Liverani, retrocesso con il Lecce la scorsa stagione. L'obiettivo della società, che ha cambiato anche Direttore Sportivo (è arrivato Carli dal Cagliari), è svecchiare la rosa con l'acquisto di giovani dal profilo interessante. Il modulo prevalente utilizzato da Liverani è il 4312 ma se nn si interviene nel mercato in maniera decisa, nulla esclude che si possa tornare al 433 (come è stato provato nelle prime amichevoli) che i giocatori della rosa attuale conoscono. Seguiranno aggiornamenti sul mercato.

Sepe (P)

BUSI (D) - B.Alves (D) - Iacoponi (D) - Gagliolo (D)

Kucka (C) - CYPRIEN (C) - Kurtic (C)

BRUNETTA (C)

Cornelius (A) - Gervinho (A)

Ballottaggi:
Iacoponi- OSORIO- VALENTI 40%-39%-21%
BUSI- Laurini 55%-45%
CYPRIEN- Brugman- Hernani 34%-33%-33%
BRUNETTA- Hernani - Grassi 40%-30%-30% (con Hernani o Grassi in campo, Kucka avanza sulla trequarti)
Cornelius- Inglese 51%-49%
Gervinho- MIHAILA- Karamoh  50%-25%- 25%

PORTA
La scorsa è stata una stagione abbastanza positiva per Sepe, nonostante l'infortunio che lo ha tenuto fuori diversi mesi con ben 3 rigori parati (secondo solo a Donnarumma). Si può acquistare con un portiere con cui si alterna utilizzando la Griglia Portieri pagandolo come una scommessa. Colombi è la sua alternativa. Alastra il terzo portiere.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Sepe

Fascia E: Colombi, Alastra

DIFESA:
Bruno Alves può essere acquistato a pochi crediti per la titolarità anche se poco appetibili in ottica fantacalcio. Per affiancarlo ballottaggio a 3 tra IacoponiValenti  e Osorio. A destra Busi (slot scommessa) è il titolare con Laurini alternativa. A sinistra si può acquistare Gagliolo come 4* slot con Pezzella sua alternativa.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Gagliolo, Bruno Alves, BUSI

Fascia D: VALENTI, Iacoponi, OSORIO

Fascia E: Laurini, Pezzella

CENTROCAMPO:
Kucka e Kurtic sono i due profili più interessanti a centrocampo con Kucka leggermente preferibile in quanto probabile rigorista. Hernani, Brugman, Grassi e il nuovo acquisto Cyprien si alterneranno in base al loro stato di forma. Cyprien è favorito per la titolarità e può essere acquistato come ultimo slot del centrocampo.  Brunetta è il trequartista che mancava ed è un potenziale titolare. Scommessa da ultimo slot a centrocampo in una lega a 8. Sohm, giovane di appena 19 anni, è un prospetto per ora da non considerare cosi come Caviglia.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Kucka, Kurtic, 

Fascia D:  Hernani, Brugman, Grassi, BRUNETTA, CYPRIEN

Fascia E: Scozzarella, Dezi, SOHM, CAVIGLIA

ATTACCO:
Inglese e Cornelius continueranno ad essere in ballottaggio eccetto in alcune partite dove potrebbero essere schierati contemporaneamente. Gervinho è il favorito per affiancare la punta centrale con MihailaKaramoh che saranno le alternative. Gervinho è il profilo più interessante in avanti dato la scarsa tenuta fisica delle due punte centrali. Adorante è ancora giovane e acerbo mentre Sprocati completa l'attacco ma sono entrambi sconsigliati.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Gervinho, Inglese, Cornelius

Fascia D:  Karamoh, MIHAILA

Fascia E: Sprocati, Adorante

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Cyprien: il centrocampista proveniente dal Nizza, la scorsa stagione ha realizzato 7 reti e 3 assist in 20 presenze. Liverani lo ha voluto e dovrebbe essere il titolare della mediana ducale. Si può prendere come scommessa, 6*/7* slot del vostro centrocampo.

Rigori: Kucka, Inglese, Hernani



ROMA (3-4-2-1)

All. Fonseca: confermato il tecnico portoghese dopo la prima stagione tra alti e bassi. Durante l’anno passato Fonseca ha utilizzato diversi moduli partendo dal 4-2-3-1 e concludendo con il 3-4-2-1. Entrambi i moduli possono essere utilizzati, ma pare che in questa prima parte di stagione si giocherà con la difesa a 3.

Mirante (P)

Mancini (D) –  SMALLING (D)- KUMBULLA (D)

Bruno Peres (D)  – Veretout (C ) – Pellegrini (C)-  Spinazzola (D)

PEDRO (C) - Mkhtaryan (C)

Dzeko (A)

Ballottaggi:
Mirante- Pau Lopez  55%-45%
Bruno Peres - Karsdorp- Santon 34%-33%-33%
Pellegrini- Diawara - Cristante 50%- 40%-10%
PEDRO- Diawara 70%-30% (con Diawara in campo, Pellegrini si sposta sulla trequarti)


 

PORTA
Mirante è favorito rispetto a Pau Lopez. Fonseca ha più garanzie dal portiere italiano, Il consiglio è di prendere entrambi i portieri giallorossi. 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Mirante

Fascia D: Pau Lopez

Fascia E: 

DIFESA
Smalling è il semitop di reparto con Mancini, KumbullaIbanez per gli altri due posti disponibili Sugli esterni a destra Bruno Peres leggermente favorito su Karsdorp (fisico permettendo) e Santon le riserve. Spinazzola sulla sinistra con Calafiori e Santon sue alternative. I due esterni giocano sulla linea dei centrocampisti e aumentano la propria appetibilità al fantacalcio. FazioJuan Jesus sono fuori dal progetto.

Fascia A:

Fascia B: SMALLING

Fascia C: Mancini, Spinazzola, KUMBULLA, Ibanez

Fascia D: Bruno Peres, Karsdorp

Fascia E: Juan Jesus, Santon, Fazio, Calafiori

CENTROCAMPO
Pesante assenza per Fonseca a centrocampo dove perde nuovamente Zaniolo vittima dell'ennesima rottura del crociato e che rivedremo a 2021 inoltrato. Mkhitaryan è un top di reparto e se riesce ad evitare i soliti infortuni è un giocatore con grande facilità di portare bonus. Pellegrini gioca in mediana quindi diminiusce la sua appetibilità. Veretout è un buon profilo: titolare e rigorista. Diawara è la prima alternativa in mediana con Cristante e Villar più indietro nelle gerarchie. 

Fascia A: Mkhitaryan

Fascia B: Veretout

Fascia C:  Pellegrini

Fascia D: Diawara

Fascia E: Pastore, Villar,  Zaniolo, Cristante

ATTACCO
Davanti  l’acquisto di Pedro è sicuramente quello più altisonante e nonostante l’età può dare il suo contributo. La prima punta rimane Dzeko che ha la titolarità garantita . Carles Perez dovrà giocarsi il posto sulla linea dei trequartisti in cui c’è tanta concorrenza e può essere acquistato solo in leghe numerose in accoppiata con qualche attaccante giallorosso.L'ultimo arrivo Mayoral è l'alternativa a Dzeko o potrebbe anche affiancarlo a partita in corso.

Fascia A:

FASCIA B: Dzeko

Fascia C: PEDRO

Fascia D: Perez, MAYORAL

Fascia E:

La scommessa di Tuttofantacalcio
Kumbulla: arrivato quasi a sorpresa nella capitale, il difensore albanese è chiamato a fare il salto di qualità. Al fianco di Smalling può crescere ed essere una bella scommessa per la difesa. Si può prendere come 4*/5* slot della vostra difesa. 

Rigori: Veretout, Pellegrini, Dzeko



SAMPDORIA (4-4-2)

All. Ranieri: è stato confermato nella panchina della Sampdoria dopo l'ottimo risultato della scorsa stagione. L'obiettivo sarà una salvezza "tranquilla" valorizzando qualche giovane della rosa. Modulo utilizzato principalmente è il 442, con la variante del 4231 in determinate partite o per recuperare il risultato sfruttando al meglio il potenziale offensivo blucerchiato.

Audero (P)

Bereszynski (D) - Yoshida (D) - Colley (D) - Augello (D)

CANDREVA (C) - SILVA (C) - Ekdal (C)- Jankto (C)

 Quagliarella (A) - KEITA' (A)

Ballottaggi:
Yoshida - Ferrari A.- Tonelli 50%- 30%-20% 
Colley- Tonelli 55%-45%
SILVA- Thorsby 55%-45%
Ekdal- Thorsby 55%-45%
CANDREVA - Ramirez 60%-40%
Jankto- VERRE- DAMSGAARD  34%-33%-33%
Jankto- Ramirez 55%-45% ( con Ramirez in campo possibile passaggio al 4231)
KEITA'- Gabbiadini 60%-40%
QUAGLIARELLA- GABBIADINI 60%-40%

 

PORTA:
Audero è il titolare della squadra blucerchiata. La scorsa stagione ha realizzato 9 cleen sheet con una media voto sufficiente ma in deciso declino rispetto a due stagioni fa. Da acquistare solo terzo portiere della vostra rosa, come alternativa ad un portiere titolare di una big. Letica è la sua riserva. Ravaglia è il terzo portiere.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Audero

Fascia E: LETICA, Ravaglia

DIFESA:
Bereszynski è il titolare a destra ma lo sconsigliamo per la poca propensione al bonus e per il rischio di svariati malus. Al centro della difesa i titolari sono Yoshida, giapponese di buona prospettiva e con margini di crescita interessanti, e Colley, chiamato a riscattare una stagione condita da troppi malus . Augello per la fascia sinistra e può essere una scommessa per la vostra difesa. Tonelli e Ferrari sono le alternative ai centrali e sono sconsigliati. Regini completa la rosa della difesa.
Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Yoshida, Colley, Augello

Fascia D:  Tonelli

Fascia E: Regini, Ferrari A., Bereszynski

CENTROCAMPO:
Candreva è il titolare della fascia destra e consigliato, con Ramirez sua alternativa. Il centrocampista uruguaiano potrebbe anche giocare come trequartista qualora necessiti recuperare il risultato in un ipotetico 4231. Sulla sinistra ballottaggio a 3 con Jankto, Damsgaard (10 gol e 6 assist nel campionato danese)  e Verre. Quest'ultimo può essere un prospetto interessante. In mediana 2 tra Ekdal, Adrien Silva (il più appetibile) e Thorsby.  Il portoghese può essere una bella scommessa da ultimo slot a centrocampo.  Leris, Capezzi e Askildsen sono alternative e sconsigliamo un loro acquisto attualmente.

Fascia A:

Fascia B: CANDREVA

Fascia C: Ramirez, ADRIEN SILVA

Fascia D:  Ekdal, Damsgaard , Thorsby, Jankto, VERRE

Fascia E: Capezzi,  Leris, Askildsen

ATTACCO:
Quagliarella è l'attaccante più' appetibile. Garanzia di titolarità e può arrivare a 15 gol stagionali. Keità aumenta il tasso tecnico dell'attacco blucerchiato e può essere un terzo slot del vostro attacco. Gabbiadini è l'alternativa al duo titolare. Può essere un ultimo slot del vostro attacco. La Gumina ha deluso le aspettative e ad oggi è sconsigliato. 

Fascia A:

Fascia B: Quagliarella

Fascia C: KEITA

Fascia D: Gabbiadini

Fascia E: La Gumina

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Adrien Silva: scommessa da ultimo slot per il centrocampo. Il centrocampista portoghese sarà il perno del centrocampo doriano, dotato di un'ottima tecnica e visione di gioco. Ha la garanzia di essere un titolare con la possibilità di fornire diversi assist vincenti.

RIGORI: Quagliarella, Ramirez, Gabbiadini

Sezione: Consigli degli esperti / Data: Mer 07 ottobre 2020 alle 20:22 / Fonte: Luca Di Leonardo
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print