AGGIORNATO: 14 OTTOBRE

Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: buona rendita 
Fascia c: titolari per cui non spendere eccessivamente in sede d’Asta 
Fascia d: alternativa ai titolari della vostra squadra 
Fascia e: sconsigliato

 

ATALANTA (3-4-1-2)

All. Gasperini: ennesimo campionato da protagonista per l'allenatore nerazzurro che è riuscito a far esprimere al meglio i propri giocatori per tutta la scorsa stagione, culminata con lo splendido traguardo dei quarti di finale di Champions. Il sistema di gioco è collaudato con la difesa a 3, il centrocampo con 2 centrali abili in fase di impostazione e 2 esterni molto rapidi e propositivi in fase offensiva più 3 punte di movimento che possono essere  1 trequartista e 2 punte o 2 trequartisti e una punta a seconda dell'avversario e dello stato di forma dei singoli giocatori offensivi della Dea.


Gollini (P)

Toloi (D)- Palomino (D) - Djimsiti (D)

Hateboer (D) -Freuler (C) - De Roon (C) - Gosens (D)

Gomez (C) 

Zapata (A)- Muriel (A)

Ballottaggi:
Toloi-Sutalo 60%-40%
Palomino-Caldara 51%-49%

Palomino-ROMERO 55%-45%
Djimsiti-ROMERO 51%-49%
Hateboer - DE PAOLI- PICCINI 70%-20%-10%
Gosens- MOJICA 70%-30%
De Roon-Pasalic 55%-45%
Muriel- Malinovskyi-MIRANCHUK- Ilicic 30%-29%-21%-20% (1 posto)
Zapata-LAMMERS 60%-40%

PORTA:
La scorsa stagione è stata positiva per il portiere titolare Gollini, che ha ancora ampie prospettive di miglioramento e potrebbe fare al vostro caso se decidete di non voler spendere tanti crediti e affidarvi ad un portiere con una buona media voto. Resterà fuori i primi due mesi a causa di un infortunio. Sportiello è il suo vice anche in questa stagione e lo sostituirà durante il periodo di stop. Potrebbe far rifiatare il titolare anche nei turni di campionato che saranno in vicinanza agli impegni di coppa.

Fascia A:

Fascia B: Gollini

Fascia C:

Fascia D: Sportiello

Fascia E:  Rossi, RADUNOVIC, CARNESECCHI

DIFESA:
Il giocatore più appetibile del reparto è Gosens, diventato top di ruolo e il prezzo in sede d'asta sarà decisamente più alto. Buono il rendimento evidenziato nella scorsa stagione da Toloi, così come il bottino di bonus racimolato, con l'unico neo relativo ai cartellini gialli. La sua prima alternativa sarà Sutalo, ma occhio all'ultimo arrivato Romero che nella scorsa stagione al Genoa è stato uno dei pilastri della difesa e può giocare in qualsiasi ruolo nel terzetto difensivo. Ballottaggi aperti per l'argentino. Rendimento deludente nella scorsa stagione per Hateboer che non è riuscito a ripetere gli ottimi numeri di due stagioni fa, potete comunque puntarci ma non spendete eccessivamente in sede d'asta. Depaoli, voluto da Gasperini, è la prima alternativa a Hateboer, con Piccini ulteriore alternativa ma ancora infortunato. Palomino e Djimsiti dovrebbero essere i due titolari a completare il terzetto difensivo, con Caldara, rinvigorito dalla positiva seconda parte dello scorso campionato, pronto ad insidiare il posto all'argentino. L'ultimo acquisto in difesa, Mojica, è l'alternativa a Gosens sulla sinistra. Una scommessa solo in leghe numerose in accoppiata con il tedesco.

Fascia A: Gosens

Fascia B: Toloi, Hateboer

Fascia C: Palomino, Djimsiti, ROMERO

Fascia D: Caldara, MOJICA, DEPAOLI

Fascia E: PICCINI, Sutalo

CENTROCAMPO:
Gomez rappresenta un top di reparto, considerando il suo apporto decisivo in zona gol e assist.  Malinovskyi ha trovato spesso spazio a partita in corso, e il suo contributo è stato importante anche in zona bonus soprattutto da subentrante . Pasalic è reduce da un ottima stagione ma Gasperini lo vede sulla linea di centrocampo e potrebbe diminuire la sua appetibilità. Freuler e De Roon sono i titolari in mezzo al campo, ma rientreranno spesso nelle rotazioni del mister, per cui puntate su di loro al massimo per completare il vostro reparto. Il russo Miranchuk è un ottimo prospetto e allo Spartak Mosca ha regalato numerosi bonus negli ultimi anni. Si può puntare su di lui ma il rientro è previsto a fine ottobre e ruoterà come tutti i giocatori della Dea. Pessina è una delle alternative a centrocampo ma per ora sconsigliamo un suo acquisto vista la tanta concorrenza.

Fascia A: Gomez

Fascia B: Malinovskyi

Fascia C:  MIRANCHUK, Pasalic

Fascia D: Freuler, De Roon

Fascia E: PESSINA

ATTACCO:
Il colombiano Zapata sarà confermatissimo ancora una volta come punta titolare, vista l'annata positiva dal punto di vista realizzativo in cui è stato frenato solo da qualche problema muscolare. In chiave fantacalcio rimane uno degli attaccanti più appetibili in assoluto da acquistare. Muriel sia da titolare che da subentrante fa la differenza. Da prendere come 2* slot del vostro attacco.  Ilicic non farà parte inizialmente del progetto di Gasperini, ma appena risolverà il problema siamo sicuri che potrà trovare  spazio. Valutate un suo acquisto ricordandovi che nn sarà a disposizione prima di Novembre nella migliore delle ipotesi. Il nuovo arrivo Lammers, punta promettente proveniente dal campionato olandese, è una delle alternative in attacco per Gasperini. Si può prendere in accoppiata con Zapata in leghe numerose.

Fascia A: Zapata

Fascia B: Muriel

Fascia C: Ilicic

Fascia D: LAMMERS

Fascia E: MEDIERO
 

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Miranchuk: profilo di talento che va a rinfoltire una zona del campo già piena di giocatori interessanti, in attesa che Ilicic torni a disposizione. La concorrenza è tanta, ma la squadra deve disputare tre competizioni in una stagione fitta di impegni e il gioco di Gasperini può valorizzarlo e  trovare bonus. Non sarà a disposizione prima di fine ottobre a causa di un infortunio muscolare. Lo consigliamo come 5° slot nelle leghe a 10 e come 6° nelle leghe a 8.

Rigori: Muriel, Malinovskyi, Zapata



BENEVENTO (4-3-3)

All. F. Inzaghi: è riuscito a riportare il Benevento nella massima serie, vincendo il campionato con ben sette giornate di anticipo. Dopo le sfortunate esperienze con Milan e Bologna ha la grande occasione di rimettersi in luce in Serie A. Il modulo di gioco che ha permesso ad Inzaghi di stravincere lo scorso campionato di Serie B è il 4-3-3.


Montipò (P)

Maggio (D) - GLIK (D) - Caldirola (D) - Letizia (D) 

DABO' (C) - Viola (C) - IONITA (C)

CAPRARI (A) - LAPADULA (A) - FALQUE (A)


Ballottaggi:
Caldirola - Volta 70%-30%
Maggio - FOULON 51%-49% (Con Foulon in campo, Letizia gioca a destra)

Viola - Schiattarella 60%-40%
DABO'- Hetemaj- Del Pinto 34%-33%-33%
LAPADULA - Moncini 70%-30%

Caprari - Sau 60%-40%
FALQUE - Insigne 51%-49%

 


PORTA:
Montipò è il titolare con Manfredini a fare da vice. Il portiere di Novara è alla prima esperienza in Serie A, e la tenuta difensiva del Benevento è da verificare, sconsigliamo l'acquisto. 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Montipò

Fascia E: Manfredini, Gori


DIFESA:
In difesa, il nuovo arrivato ed esperto Glik è il titolare insieme a Caldirola, con Volta prima alternativa e Barba e Tuia ulteriori alternative. Ai lati gli esperti Maggio e Letizia che possono garantire qualche bonus, con il nuovo arrivato Foulon alternativa a sinistra.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: GLIK

Fascia D: Caldirola, Maggio, Letizia

Fascia E: Barba, FOULON, Tuia, Volta


CENTROCAMPO:
A centrocampo i due interni titolari sono i nuovi acquisti Ionita e Dabò con Viola (rigorista), che sarà assente per infortunio nei primi due mesi e sarà sostituito dall'esperto Schiattarella. Hetemaj è la prima alternative delle due mezze ali. Nel centrocampo giallorosso si può prendere Viola, chiaramente come alternativa ai vostri titolari del centrocampo. Ionita e Dabò possono essere acquistati come ultimi slot in leghe numerose. Ulteriori alternative sono Del PintoTello.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Viola

Fascia D: Shiattarella,  Hetemaj, IONITA, DABO'

Fascia E: Tello, Del Pinto

ATTACCO:
Lapadula vuole fare bene ed è la punta centrale titolare con Moncini prima alternativa. L'ex Lecce potrebbe essere il rigorista approfittando dell'assenza iniziale di Viola. Per gli esterni d'attacco favoriti Caprari e Iago Falque con  Insigne e Sau loro alternative. Lapadula e Caprari possono essere presi come ultimi slot del vostro attacco. Dubbi sull'integrità fisica di Iago Falque che potenzialmente è il migliore del reparto d'attacco giallorosso. Chiuso dalla forte concorrenza Improta, alla sua prima esperienza in Serie A.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: LAPADULA, CAPRARI

Fascia D: R. Insigne, Moncini, Sau, FALQUE

Fascia E: Improta

La scommessa di TuttoFantacalcio:
R. Insigne: ha l'opportunità di mettere in mostra il suo talento anche nella massima serie. La concorrenza è tanta in attacco ma come scommessa da ultimo slot in leghe numerose può essere acquistato.
 

Rigori: Viola, Lapadula



BOLOGNA (4-2-3-1)

All.Mihajlovic: il condottiero Sinisa ha l’obbiettivo di una salvezza tranquilla . Si riparte dal collaudatissimo 4-2-3-1 con Soriano ago della bilancia che a seconda delle esigenze potrebbe scalare a centrocampo per passare ad 4-3-3 più compatto.

Skorupski (P)

DE SILVESTRI (D) - Danilo (D) -Tomiyasu (D)– Dijks (D)

Schouten (C) - Dominguez (C)

Orsolini (A) - Soriano(C) – Barrow (A)

Palacio (A)

Ballottaggi
DE SILVESTRI- Mbaye 60%-40%
Danilo-Denswil 70%-30%
Dijks- HiCKEY 55%-45%
Schouten- Medel 51%-49%
Dominguez- Poli - Svanberg  34%-33%-33%
Soriano- Svanberg 70%-30%
Orsolini- Skov Olsen 51%-49%
Palacio- Sansone 60%-40%

 

PORTA:
Confermato titolare Skorupski con Da Costa secondo e il giovane Sarr a fare da terzo. Il portiere polacco anche lo scorso anno ha confermato un discreto e costante rendimento, ma il gioco offensivo di Mihajlovic porta ad incassare troppi gol. Potete pensare di prenderlo come 3° slot da affiancare ad un top con vice, sconsigliato prenderlo in coppia seguendo la griglia.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Skorupski

Fascia E: Da Costa, Sarr

DIFESA
Reparto arretrato immutato rispetto allo scorso anno con Danilo perno centrale con Tomiyasu al suo fianco. Denswil la prima alternativa. Sulle fasce il nuovo acquisto De Silvestri con Mbaye alternativa e in caso di emergenza Tomiyasu può giocare anche a destra, come già fatto più volte lo scorso anno. I centrali si potrebbero prendere come 7*/8* slot di difesa sperando in qualche bonus occasionale, gli esterni per titolarità vanno bene come 6*/7* slot. A sinistra il titolare è Djiks (rientro a inizio Dicembre per infortunio) con Hickey sua alternativa ma forse ancora acerbo per la nostra Serie A. In alternativa anche Denswil e Mbaye possono giocare a sinistra.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Danilo, Dijks, Tomiyasu, DE SILVESTRI

Fascia D: Mbaye, HICKEY, Denswil

Fascia E: Corbo, Calabresi, Paz

CENTROCAMPO:
Tanta concorrenza a centrocampo. Schouten leggermente favorito su Medel (rientro previsto a metà Novembre) mentre Dominguez è  favorito su Poli (frattura del perone, rientro previsto inizio Dicembre).  Soriano rimane il più appetibile del reparto, in sede d’asta solitamente costa poco e va preso come 4* slot; Svanberg è la sua alternativa. Baldursson e Kingsley non dovrebbero avere molto spazio.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Soriano

Fascia D: Dominguez, Schouten, Svanberg

Fascia E: Baldursson, KINGSLEY, Medel, Poli

ATTACCO
Si dovrebbe partire ancora con Palacio punta centrale e Barrow spostato all’esterno, ma verosimilmente spesso il gambiano farà il centrale con l’ingresso di Sansone e dei giovani Skov Olsen, e Vignato (attenzione a quest’ultimo che già 2 anni fa si mise in mostra con il Chievo e che potrebbe scalare le gerarchie). Poco spazio per Santander. Ci si aspetta di più da Orsolini, gli 8 gol della passata stagione ne fanno un 3/4 slot ma potenzialmente può diventare un 2/3 slot, superando la doppia cifra. E si gioca la titolarità con Skov Olsen.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Orsolini , Barrow

Fascia D: Palacio, Skov Olsen, Vignato

Fascia E: Santander, Sansone

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Barrow: arrivato nel mercato di gennaio ha subito fatto vedere quanto di buono aveva già mostrato nel finale dell’anno precedente all’Atalanta. Sia da esterno d’attacco che da centravanti può essere un potenziale crack. I suoi 9 gol in 18 partite sono destinati ad aumentare, puntateci senza svenarvi più di tanto, ad oggi è un ottimo 3* slot in una lega a 8 con ampi margini di miglioramento.

Rigori: Barrow, Sansone, Palacio

CAGLIARI (4-3-3)

All. Di Francesco: l'ex tecnico della Sampdoria è chiamato al riscatto, dopo l'ultima stagione negativa alla Sampdoria. Il tecnico pescarese è in grado di saper valorizzare gli elementi presenti in rosa, soprattutto i giovani, e sa alternare vari sistemi di gioco. Predilige un gioco divertente, imprevedibile e votato all'attacco. 


Cragno (P)

ZAPPA (D) - Walukiewicz (D) - GODIN (D) - Lykogiannis (D)

Nandez (C)-  MARIN (C) - Rog (C)

OUNAS (C) - Simeone (A) - Joao Pedro (A)


Ballottaggi:
ZAPPA- Faragò 51%-49%

Walukiewicz -Klavan 60%-40%
Lykogiannis - TRIPALDELLI 51%-49%
OUNAS- Pereiro- SOTTIL 34%-33%-33%
Simeone - Pavoletti 55%-45%


PORTA:
Nell'ultimo campionato, la retroguardia è stata il tallone d'achille della compagine rossoblù. Tuttavia, una volta tornato dall'infortunio alla spalla, Cragno è riuscito a riconquistarsi stabilmente il posto a suon di ottime prestazioni che gli sono valse anche il ritorno nel giro della Nazionale. Tra i pali quindi è confermatissimo come titolare il portiere di Fiesole. Il secondo sarà Vicario, reduce da un discreto campionato in B con la maglia del Perugia. Per il ruolo di terzo se la giocheranno Aresti, tornato dall'Olbia, e il giovane Ciocci.

Fascia A: 

Fascia B:

Fascia C: Cragno

Fascia D: 

Fascia E: VICARIO, ARESTI, Ciocci

DIFESA:
Sulla fascia destra ballottaggio tra  Zappa, terzino destro offensivo che ha ben figurato nella scorsa stagione in B con il Pescara, (può essere una scommessa da ultimi slot)  e Faragò che però non è un vero terzino. Pinna ulteriore alternativa a destra. A sinistra il ballottaggio tra Lykogiannis e Tripaldelli. Al centro della difesa Godin è il perno della difesa (4*/5* slot) con Walukiewicz che lo affianca. PajacKlavan, Pisacane, Ceppitelli e Carboni alternative e sconsigliati.

Fascia A: 

Fascia B: Godin

Fascia C:,Walukiewicz

Fascia D: Faragò, TRIPALDELLI, Zappa, Lykogiannis

Fascia E: PAJAC, Carboni, PINNA, Klavan, Ceppitelli, Pisacane

CENTROCAMPO:
I rossoblù possono contare sul nuovo acquisto Marin, ex centrocampista dell'Ajax che cerca riscatto dopo un'annata sfortunata con i Lancieri in cui ha trovato poco spazio. Gioca in cabina di regia e in ottica bonus potrebbe regalare qualche sorpresa nel corso della stagione. Oliva è l'alternativa in regia. Sugli esterni sono confermatissimi Nandez a destra, e Rog a sinistra: in questa stagione potrebbero ulteriormente crescere, soprattutto in ottica bonus. Entrambi sono consigliati in ottica fantacalcio. Ounas è favorito per essere il titolare come esterno a destra con Pereiro (infortunato) e Sottil alterntive a gara in corso. BradaricBirsa sconsigliati.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Nandez, MARIN, Rog, Pereiro, OUNAS

Fascia D: Oliva, SOTTIL

Fascia E: BRADARIC, Birsa


ATTACCO:
Joao Pedro è reduce dalla migliore stagione in assoluto nella sua carriera e quindi la sua appetibilità aumenta, ma con Di Francesco giocherà  esterno di sinistra, posizione che non gli è particolarmente congeniale. In caso di cambio modulo (4231) riprenderebbe la posizione sulla trequarti. Al centro dell'attacco confermato Simeone che nello scorso campionato ha garantito un buon numero di gol, soprattutto nel finale di stagione. Tuttavia attenzione al rientro di Pavoletti, fermo per tutto il campionato 2019/2020, ma voglioso di riscatto e pronto a mettere in discussione la titolarità dell'argentino. Il consiglio è, se possibile, quello di acquistarli entrambi. Cerri e Luvumbo sconsigliati.

Fascia A: 

Fascia B: Joao Pedro

Fascia C: Simeone

Fascia D: Pavoletti

Fascia E: CERRI, LUVUMBO

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Ounas: l'esterno della nazionale algerina, ex Napoli, è arrivato in Sardegna l'ultimo giorno della sessione di calciomercato. Reduce dall'esperienza in Ligue 1 con il Nizza, in cui ha giocato 16 partite e racimolato 2 reti e 4 assist in campionato, avrà un'occasione importante per mettersi in mostra finalmente le sue qualità in Serie A. Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche è rapido ed abile nel dribbling e cerca spesso di accentrarsi per arrivare alla conclusione. Può giocare su tutto il fronte offensivo, ma il suo ruolo naturale è quello di ala destra. Parte leggermente favorito nel ballottaggio per il posto con Sottil e Pereiro. Vi consigliamo di acquistarlo come 6^ slot nelle leghe a 8 e come 5^ in quelle a 10.

RIGORI: Joao Pedro, Simeone, Pavoletti
 

CROTONE (3-5-2)

All. Giovanni Stroppa: l'allenatore lombardo è riuscito a creare un gruppo coeso su cui ha gettato la basi per la promozione un Serie A. Il modulo di gioco usato da Stroppa è il 3-5-2, molto attento alla fase difensiva e subito pronto a rilanciare l'azione offensiva con improvvise verticalizzazioni.


Cordaz (P)

Golemic (D) - DJIDJI (D) - MAGALLAN (D)

RISPOLI (C) - Benali (C) - PETRICCIONE (C) - Zanellato (C) - Molina (D)

Messias (A) - Simy (A)


Ballottaggi:
DJIDJI- Marrone 51%-49%
Golemic- LUPERTO 51%-49%
RISPOLI- PEREIRA 51%-49%
Molina - RECA 55%-45%
PETRICCIONE - CIGARINI 51%-49%
Zanellato- VULIC- Crociata 34%-33%-33% 
Messias - SILIGARDI- RIVIERE 34%-33%-33%


PORTA:
Cordaz è il titolare inamovibile per la porta rossoblù anche in questa terza esperienza dei pitagorici in Serie A. Si potrebbe prenderlo come alternativa da far giocare negli scontri salvezza casalinghi del Crotone. Festa la sua riserva.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Cordaz

Fascia E: Festa


DIFESA:
In difesa Golemic Djidji e Magallan dovrebbe essere il terzetto difensivo centrale con Marrone e Luperto alternative. Magallan e Djidji possono essere acquistati come ultimi slot in leghe numerose. Rispoli (profilo low cost) è favorito sul nuovo acquisto Pereira (un passato a Genoa e Sampdoria) che comunque avrà le sue chance. Reca, arrivato dall'Atalanta, è l'alternativa a Molina. Mazzotta e Cuomo sconsigliati.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: RISPOLI, DJIDJI

Fascia D:  MAGALLAN, PEREIRA, RECA, Golemic

Fascia E: Cuomo, Marrone, Mazzotta


CENTROCAMPO:
Petriccione, che lo scorso anno non ha sfigurato con il Lecce e l'esperto Cigarini si contenderanno il posto di regista. Ai lati Benali (centrocampista con maggior tasso tecnico su cui puntare qualche credito in sede d'asta) e il ballottaggio serrato tra Zanellato, Vulic e Crociata. Dallo Sporting Lisbona è arrivato Eduardo, centrocampista centrale che andrà a giocarsi il posto con tutta probabilità con Petriccione e Cigarini. Interessante l'esterno Molina, ma listato centrocampista perde appetibilità. Mustacchio e Gomelt sono alternative e sconsigliati.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Benali

Fascia D: Molina, VULIC, CIGARINI, EDUARDO, PETRICCIONE

Fascia E: Gomelt, Mustacchio, Crociata, Zanellato

ATTACCO:
Titolarissimo Simy, che con i suoi 20 gol ha trascinato i calabresi in Serie A e può essere un buon colpo low cost. E' anche il rigorista della squadra. Al suo fianco uno tra Messias, Siligardi e Riviere. Dragus per ora è un'alternativa ma parte indietro nelle gerarchie.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Simy

Fascia D: Messias, RIVIERE, SILIGARDI

Fascia E: DRAGUS

La scommessa di TuttoFantacalcio:
Simy: Capocannoniere della scorsa Serie B, vorrà fare meglio rispetto a quando ha debuttato in Serie A alcune stagioni fa. Potrebbe rivelarsi un buon ultimo slot in attacco. Rigorista.
Rigori: Simy

Sezione: Consigli degli esperti / Data: Gio 08 ottobre 2020 alle 16:21 / Fonte: Luca Di Leonardo
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print