Un nuovo ciclo sta per iniziare in casa Crotone dopo le dimissioni di Nicola, dovute a battibecchi tra l'allenatore e la dirigenza nel corso della partita poi persa contro l'Udinese.
La società guarda avanti e ha scelto il suo nuovo allenatore, Walter Zenga, che è stato preferito agli altri candidati Alessandro Nesta e Gianni De Biasi.
L'ex portiere "uomo ragno" torna così su una panchina dopo oltre un anno dal’ultima volta e riprende dunque la carriera che lo ha visto prima in Romania poi in Italia alla guida di Catania, Palermo e Sampdoria, passando dall'Arabia Saudita e negli Emirati Arabi (con Al-Nassr, Al-Nasr e Al-Jazira).
Il modulo che contraddistingue Zenga è il 4-3-1-2, ma il mister essendo uno che si sbizzarrisce con esperimenti e soluzioni originali, non sottovalutiamo anche il 3-4-3 e il 4-3-3.


MODULO 4-3-1-2 (a rombo)
                               Cordaz
Sampirisi - Ceccherini - Ajeti/Simic - Pavlovic/Martella
                           Mandragora
                  Rohden - Izco/Barberis
                               Stoian
                       Budimir - Trotta


PORTA: Tra i pali conferma all'esperienza di Cordaz.
DIFESA: La retroguardia cambia poco rispetto quella vista nella gestione precedente di Nicola, con al centro Ajeti e Simic in ballottaggio per affiancare Ceccherini. Sulla corsia destra Sampirisi, mentre su quella sinistra Pavlovic e Martella si contendono una maglia da titolare.
CENTROCAMPO: Col passaggio a tre, RohdenMandragora e uno tra Izco o Barberis potranno dare più copertura specialmente nella fase difensiva. Le alternative sono il massiccio Kragl e il giovane Aristóteles Romero.
TREQUARTI: il collante tra centrocampo e attacco è Stoian, che con la sua qualità può essere la cabina di regia delle azioni offensive. Come alternativa c'è Tonev.
ATTACCO: il tandem Budimir - Trotta può essere il connubio giusto tra fisicità e buona tecnica. Le alternative sono il talentuoso Nalini e il "gigante" Simy, non fisicamente un'ariete, ma capace di arrivare su palle difficili per ogni difensore.



VARIANTE MODULO 4-3-3
                                    Cordaz
Sampirisi - Ceccherini - Ajeti/Simic - Pavlovic/Martella
             Rhoden - Mandragora - Izco /Barberis
                        Nalini - Budimir - Stoian


In questo schieramento tattico, a differenza del precedente, ci sarebbe un centrocampo formato da tre mediani in linea e in avanti due ali a supporto della punta centrale.



VARIANTE MODULO 3-4-3
                          Cordaz
            Ceccherini - Ajeti - Simic
Sampirisi - Rohden - Mandragora - Martella
             Nalini - Budimir - Stoian


Con questo modulo di gioco si passerebbe ad una difesa composta da 3 centrali fisici, un centrocampo con gli esterni di spinta e un tridente con un finalizzatore e due veloci ali ai lati.

Sezione: Consigli degli esperti / Data: Ven 08 dicembre 2017 alle 08:50 / Fonte: Gianni Rendina
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print