ANALISI GIRONE DI ANDATA DELLE 20 SQUADRE AL FANTACALCIO
Nelle prime 19 giornate di Serie A, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini ha conquistato 41 punti in campionato, con 43 gol fatti, 20 subiti e una differenza reti di +23. Attualmente, i nerazzurri occupano la seconda posizione in classifica, grazie a 11 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte, ma i nerazzurri, fermi a quota 18 partite giocate, devono recuperare la gara contro la Juventus. La Dea ha vinto 5 delle ultime 6 gare disputate, a fermarli solo il pareggio contro la Lazio.
PORTIERI
Carnesecchi (fantamedia: 5.18) è di sicuro uno dei migliori portieri della Serie A, nonostante abbia subito qualche gol di troppo. L'azzurro ha disputato 17 partite a voto, nelle quali ha concesso 20 reti, di cui 11 in casa e 9 in trasferta, questo determina la sua media al di sotto della sufficienza. Rui Patricio e Rossi non hanno ancora fatto il loro esordio in campionato quest'anno.
DIFENSORI
La retroguardia nerazzurra non sta regalando tanti bonus al momento come ci aveva abituati nelle precedenti stagioni. Zappacosta (fantamedia: 6.81) ha messo a segno 2 gol e 2 assist in 13 partite, di sicuro uno dei migliori nel reparto arretrato pur non partendo sempre titolare. Per quanto riguarda Bellanova (fantamedia: 6.24) e Ruggeri (fantamedia: 6.13), il primo ha servito 4 assist in 17 gare, mentre il secondo 2 in 15. Hien (fantamedia: 5.97) è il giocatore che ha mostrato maggiore solidità dal punto di vista difensivo, in particolare contro il Napoli, quando annullò Romelu Lukaku, pesano 4 ammonizioni ricevute in 15 match. Per Djimsiti (fantamedia: 5.5) e Kolasinac (fantamedia: 5.83) 1 autogol a testa e 6 cartelli gialli in totale. In leggera ripresa Cuadrado (fantamedia: 6.21) che ha servito 2 assist consecutivi entrando a partita in corso, ma troppo poco minutaggio, così come Kossounou (fantamedia: 5.90), che però, nelle ultime uscite della Dea, ha giocato titolare collezionando solo sufficienze. Gli infortuni hanno frenato Toloi (fantamedia: 5.25), mentre sono 2 le apparizioni senza voto per il giovanissimo Palestra che è entrato anche nella sconfitta in Supercoppa contro l’Inter. Infine Scalvini sembra essere completamente recuperato come dimostrato in Arabia Saudita e quindi è logico aspettarsi al più presto il suo esordio in questa stagione di Serie A.
CENTROCAMPISTI
Brescianini (fantamedia: 6.95) è il centrocampista con il fantamedia più alta, pur non essendo un titolare ha segnato 3 gol in 11 partite a voto. Samardzic (fantamedia: 6.63) e Pasalic (fantamedia: 6.19) si trovano tutti e due appaiati a quota 2 gol, in più il croato ha servito anche 1 assist in 16 gare. Capitan De Roon (fantamedia: 6.53) è di sicuro l’uomo in più in mezzo al campo come dimostra la sua leadership e i 3 gol e 1 assist in 17 partite. Anche Ederson (fantamedia: 6.64) si conferma un giocatore fondamentale in mezzo al campo a disposizione di Gasperini, per lui 2 gol e 2 assist in 18 partite a voto. In ripresa Zaniolo (fantamedia 6.75) che pur non avendo trovato la titolarità, nelle ultime uscite da subentrato ha segnato 2 gol molto importanti e servito 1 assist, per lui 10 partite a voto. Per quanto riguarda Sulemana (fantamedia: 6.00), 1 sola apparizione a voto in questa stagione, mentre i giovani Cassa e Manzoni attendono ancora di accumulare minuti in questo campionato.
ATTACCANTI
Retegui (fantamedia: 8.65) è il capocannoniere della Serie A al pari di Thuram, grazie ai 12 gol segnati e ai 2 assist serviti in 17 partite. L'attaccante azzurro sta vivendo una grande stagione sotto tutti i punti di vista, tanto che il suo contributo in campo è diventato ormai indispensabile. Lookman (fantamedia: 8.67) è il secondo miglior giocatore della squadra per rendimento, con 9 reti realizzate e 3 assist siglati in 15 gare. De Ketelaere (fantamedia: 7.47) ha segnato 5 reti e fornito 3 assist in 16 partite, una buona stagione per lui ma non al livello dei compagni di reparto. Il classe 2004 Vlahovic (fantamedia: 6.00) ha disputato 1 partita a voto, mentre Scamacca rimarrà ancora ai box fino ad inizio aprile.
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
Altre notizie - Approfondimenti di TFC
Altre notizie
- 15:00 Juventus, nuovo tentativo per Kolo Muani: prestito oneroso con riscatto
- 14:00 Fiorentina-Dodò, rottura vicina: il brasiliano può lasciare
- 13:00 Udinese, rinnovo ufficiale per Kabasele: contratto fino al 2026
- 12:30 Tuttofantacalcio: candidature 2025/2026
- 12:00 Paredes al Boca Juniors: accordo raggiunto con la Roma, visite in arrivo
- 11:30 Fantacalcio, 3 top di reparto in cerca di riscatto per la stagione 25-26
- 11:00 Genoa, in arrivo Valentin Carboni dall’Inter: prestito senza riscatto
- 10:30 Fantacalcio, Schede Giocatore 25-26 della serie A
- 10:00 Fiorentina, ritiro estivo al Viola Park: tutte le date e le amichevoli
- 09:30 Calciomercato Serie A, tabellone acquisti cessioni 25/26 schede nuovi acquisti al fantacalcio
- 09:00 Giovane al Verona - L'analisi al fantacalcio
- 08:00 Calendario Serie A 2025-2026, le 38 giornate del campionato
- 07:00 Serie A, Anticipi e posticipi delle prime 3 giornate e dove guardarla in Tv
- 00:35 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 00:15 Ritiri 2025: la Serie A riparte, le sedi dei ritiri delle 20 squadre
- 00:07 Tuttofantacalcio.it- COMMUNITY- Seguici sui nostri canali social
- 00:04 Numeri e statistiche fantacalcio 2024/2025
- 17:45 twitchDalle 18:00 TFC Lab: Primi appunti su Sassuolo e Pisa
- 17:00 Inter, clausola Dumfries attiva fino al 31 luglio: City e Barça osservano
- 16:00 Insigne: “Verrei a piedi al Napoli”. Il futuro e il sogno Nazionale
- 14:00 Inter - Scaduta ieri la clausola di Thuram: da oggi niente vincoli
- 13:30 Torino - Trattativa ferma con l'Al-Duhail per Saul Coco
- 12:30 Roma, Svilar rinnova: tutti i dettagli sul nuovo contratto fino al 2030
- 12:00 Asllani-Betis, trattativa ferma: l’Inter rifiuta l’offerta
- 11:00 Milan - Theo Hernandez verso l’Al Hilal: Leao lo saluta su Instagram
- 10:00 Ciro Immobile al Bologna: visite mediche e raduno sabato a Casteldebole
- 09:00 Camarda al Lecce - L'analisi al fantacalcio
- 19:00 Udinese, Bijol va sostituito: Di Michele chiede un centrale di spessore
- 18:00 Cagliari, Borrelli a un passo: decisivo il ds Angelozzi
- 17:00 Roma, Massara accelera: due rinforzi per Gasperini entro il 13 luglio
- 16:00 Milan, Allegri si presenta: “Entusiasta e pronto a lavorare”
- 15:00 Cauet su Bonny: “A Parma ha dimostrato di essere pronto per l’Inter”
- 14:00 Clausola Dumfries, l’Inter si tutela con Dodo: Esposito possibile contropartita
- 13:00 Ismajli al Torino - L'analisi al fantacalcio
- 12:00 Kean al Napoli, Sabatini: “Non sarebbe titolare, c’è Lukaku”
- 11:00 Vitik al Bologna - L'analisi al fantacalcio
- 10:00 Lucumí tra Bologna, Roma e Galatasaray: le parole dell’agente Rondanini
- 09:00 Kühn al Como - L'analisi al fantacalcio
- 19:30 Raduno Milan 2025: convocati, assenti e orari della prima giornata
- 19:00 Adli torna al Milan dopo la Fiorentina: futuro ancora da decidere
- 18:30 Roma, il Galatasaray punta Svilar: offerta da 6 milioni a stagione
- 18:00 Zaccagni si opera e accelera il rientro: Sarri lo aspetta al top
- 17:30 Juventus, Douglas Luiz fuori dal progetto: ritorno in Premier possibile
- 17:00 Inter, Frattesi si opera a Milano: obiettivo tornare al top con Chivu
- 16:30 Genoa, Messias rinnova fino al 2026: accordo raggiunto
- 16:00 Napoli, Osimhen dice no all’Al-Hilal: vuole restare in Europa
- 15:30 Inter, il Genoa punta Valentin Carboni: trattativa in corso
- 15:00 Juventus, Yildiz, Gatti e Cambiaso verso il rinnovo: McKennie può partire
- 14:30 Inter, via alle cessioni: Calhanoglu, Dumfries e Bisseck tra i partenti
- 14:00 Milan, Samuele Ricci si presenta: “È il momento giusto per arrivare qui”