Fantacalcio, FANTAGUIDA 2017-2018, 3^ PARTE

di Redazione Tuttofantacalcio
Fonte: Redazione tuttofantacalcio
articolo letto 8085 volte
Foto

AGGIORNATO 31-08-17

 

JUVENTUS (4-2-3-1)

All.Allegri: reduce da un'ottima stagione, il mister livornese vuole continuare a vincere in Italia, nonostante alcune cessioni eccellenti, che hanno toccato soprattutto il reparto difensivo. Punterà sull’esperienza di Buffon, sui goal di Higuain e sulla voglia dei nuovi Douglas Costa e Bernardeschi. In generale chi negli scorsi anni ha pescato nel parco giocatori della Juve non ha sbagliato e anche quest’anno con ogni probabilità questa “legge” non cambierà.

 

Buffon (p)

Lichsteiner (d) – Rugani (d) – Chiellini (d) – Alex Sandro (d)

Pjanic (c) – Khedira (c)

DOUGLAS COSTA (c) – Dybala (a) – Mandzukic (a)

Higuain (a)

 

Ballottaggi: 
Lichtsteiner- Howedes- De Sciglio  55%-30%-15% (1 posto)
Rugani – Benatia 55%-45%
Rugani – Barzagli 65%-35%
Rugani-Howedes 65%-35%

Alex Sandro – De Sciglio- Asamoah 70%-15%-15% (1 posto)
Pjanic – Marchisio - Matuidi 40%-30%-30%
Khedira – Marchisio - Matuidi 40%-30%-30%
Douglas Costa – Cuadrado 51%-49%
Mandzukic – Bernardeschi 60%-40%

 

PORTIERI:

Buffon (1^ Fascia): il portierone bianconero è pronto per un’altra stagione da protagonista. Miglior portiere per chi ama il fantacalcio, subisce pochi tiri e, quando capita, è pronto per l’intervento che molto spesso gli vale il 7 in pagella. Sicurezza.

Szczesny (4^ Fascia): ottimo interprete del ruolo, reduce da una buona stagione con la Roma. Nonostante ciò, consigliamo il suo acquisto solo in accoppiata con Buffon.

Pinsoglio (4^ Fascia): buon precampionato ma non vedrà mai il rettangolo verde. Da acquistare solo se si è deciso di puntare sul blocco portieri della Juventus.

 

DIFENSORI:

Alex Sandro (1^ Fascia): classico difensore per il vostro fantacalcio, buoni voti e propensione al bonus bastano e avanzano per consigliare il suo acquisto in sede d’asta, 3 gol e 3 assist l'anno scorso. L’unico neo è rappresentato dal numero di gare giocate: nella passata stagione solo 26 e difficilmente quest’anno giocherà tutte le 38 partite di Serie A.

Chiellini (1^ Fascia): ha saltato più di un terzo del campionato, mantenendo una buona media voto quando impiegato (6,45). Senza Bonucci sarà lui il leader indiscusso, dovrà disputare una grande stagione ed è per questo che nella vostra rosa un giocatore come lui non dovrebbe mancare.

Barzagli (2^ Fascia): sicurezza difensiva. Raramente sbaglia una partita anche se le presenze, con l’età che avanza, stanno pian piano diminuendo. Non è un sicuro titolare e questo è l’unico fattore negativo da tenere in considerazione.

Benatia (3^ Fascia): con l'arrivo di Howedes aumenta ancora di più il ballottaggio tra i centrali, Non mettiamo in dubbio la sua bravura ma attualmente Allegri lo vedo come una riserva. se decidete di comprarlo va preso in accoppiata con un centrale bianconero

Howedes (3^ Fascia): giocatore eclettico che può coprire tutti i ruoli della difesa. Un vero jolly per Allegri che troverà però molta concorrenza e solitamente il tecnico toscano inserisce i nuovi acquisti gradualmente. Da prendere insieme ad un altro centrale bianconero.

Rugani (3^ Fascia): sta imparando dai più forti difensori italiani.Quest'anno la partenza di Bonucci può aprirgli spazi importanti, sarà costantemente in ballottaggio per giocare titolare in campionato. Può essere una affare, anche considerata la propensione ai bonus.

De Sciglio (3^ Fascia): magari l’ambiente juventino potrà rigenerare l'ex rossonero. Per ora rimane un difensore fragile, fisicamente e molto spesso anche caratterialmente, ma soprattutto poco utile alla causa fantacalcistica. 0 gol in carriera.

Lichsteiner (3^ Fascia): si giocherà il posto con De Sciglio e Howeder. La sua maggiore esperienza e conoscenza dell’ambiente potrebbe portare Allegri a preferirlo in molte occasioni. Da prendere in accoppiata con De Sciglio, ma non fate follie.

Asamoah (3^ Fascia): listato difensore, nella passata stagione Allegri l'ha impiegato come terzino sinistro, con discreti risultati, che gli sono valsi la rinconferma. Parte dietro ad Alex Sandro ma, con la Champions, avrà le sue occasioni in campionato. Da ultimo slot.

 

CENTROCAMPISTI:

Douglas Costa (1^ Fascia): grande acquisto estivo che promette di fare la differenza sugli esterni. Risulta più assistman che goleador e sicuramente qualche bonus lo porterà a casa. Potrà risultare abbastanza costoso ma dovrebbe ripagare la vostra fiducia soprattutto nel lungo periodo.

Pjanic (1^ Fascia): la prima parte di stagione non è stata granchè, poi è uscito fuori e ha chiusto la stagione con 5 goal e 8 assist, un buonissimo bottino. Punta a ripertersi cercando di portare ancora più bonus ai suoi fantallenatori, specialmente su calcio piazzato.

Khedira (2^ Fascia): percorso inverso rispetto al centrocampista bosniaco: buon avvio ma un finale sottotono. La buona notizia è data dalla ritrovata integrità fisica che gli ha permesso di superare le 30 gare in campionato. Puntate tranquillamente sul centrocampista tedesco.

Bernardeschi (2^ Fascia): altro grande acquisto della campagna di rinforzamento bianconera. Il mancino terribile potrebbe regalare vari bonus, anche da calci piazzati. Rischia di soffrire la forte concorrenza ma ha tutto per disputare un buon campionato e per conquistarsi i suoi spazi. Addirittura 11 gol nella passata stagione.

Matuidi (2^ Fascia): arrivato alla Juve con un anno di ritardo, porterà fosforo e qualche bonus alla causa bianconera. Centrocampista di sicuro affidamento, raramente scenderà sotto la sufficienza e per questo vi consigliamo di acquistarlo senza, però, esagerare con i rilanci in sede d'asta.

Marchisio (3^ Fascia): deve essere la sua stagione, ha recuperato da un brutto infortunio e si è presentato in gran forma, come testimoniano le amichevoli estive. Ha una gran voglia di riscatto e potrebbe essere un ottimo investimento, anche perché potreste strapparlo alla concorrenza ad un buon prezzo.

Cuadrado (3^ Fascia): la Juve ha comprato due esterni top, non certo una lieta novella per il centrocampista colombiano. Inoltre viene da una stagione non certo indimenticabile, ragion per cui non dovete esagerare con i rilanci quando spunterà il suo nome durante l’asta. Buono come 5^-6^ slot.

Sturaro (4^ Fascia): è più utile ad Allegri che agli amanti del fantacalcio. Giocherà poche partite e sarà sempre a rischio cartellino. Evitatelo.

Bentancur: (4^ Fascia): il giovane argentino vorrebbe ritagliarsi un ruolo da protagonista e Allegri ha dimostrato di  puntare su di lui, apprezzandone le buone doti tecniche, anche se non ha nelle corde goal e assist. Utile per chi gioca con le rincoferme.

 

ATTACCANTI:

Higuain (1^ Fascia): ha confermato di essere un bomber implacabile, vero top del fantacalcio. Impossibile non prenderlo in considerazione se si vuole un big in attacco. 23 gol nel suo prima anno in bianconero, quest'anno con l'innesto di un assistman come Douglas Costa potrebbe addirittura fare meglio.

Dybala (2^ Fascia): media voto altissima (6,83) ma pochi i bonus accumulati lo scorso campionato (11 gol e 7 assist), complice anche l’arretramento del suo raggio d’azione. Garanzia ma non aspettatevi caterve di goal.

Mandzukic (2^ Fascia): nella seconda parte è stato un altro Super Mario. Si è sacrificato tantissimo sulla fascia a discapito delle gioie personali ma ciò gli è valso la maglia da titolare. Quest’anno il copione sarà il medesimo anche se la concorrenza, purtroppo per lui, è aumentata notevolmente. Gioca distante dalla porta, utile soprattutto per gli ottimi voti.

Pjaca (4^ fascia): sfortunatissimo il giovane croato, vittima di due gravi infortuni. Sarà una stagione complicata anche questa visto l’ampliamento della rosa nel reparto offensivo e ci aspettiamo un reinserimento graduale. Meglio pazientare ed eventualmente valutare successivamente un suo eventuale acquisto.

 

TOP: Higuain

FLOP: Lichsteiner

SCOMMESSA: Marchisio, Rugani

RIGORISTI: Dybala, Higuain, Bernardeschi

 

 

LAZIO (3-5-2)

All.Inzaghi: Molto positiva l'ultima stagione alla guida dei biancocelesti, conclusasi con il quinto posto finale. Il modulo rimarrà molto probabilmente il 3-5-2, che garantisce più equilibrio e permette una maggior copertura soprattutto contro avversari di grande spessore. Tuttavia, dopo l'arrivo di Nani, non è da escludere l'ipotesi 4-3-3 per sfruttare gli inserimenti dei centrocampisti ed esaltare il tridente offensivo.

 

Strakosha (p)

Wallace (d) - De Vrij (d) - Radu (d)

Basta (d) - Milinkovic-Savic (c) - LUCAS LEIVA (c) - Parolo (c) - Lulic (c)

Immobile (a) - Felipe Anderson (a)

 

Ballottaggi:
Wallace - Bastos 51%-49%
Basta-Marusic 55%-45%
Lucas Leiva - Luis Alberto 55%-45%
Lulic - Lukaku 60%-40%
Lulic - Nani 55%-45% (con il secondo si passarebbe al modulo 4-3-3 e Basta arretrerebbe in difesa)

Felipe Anderson - Nani 55%-45%
Felipe Anderson-Luis Alberto 60%-40%
Felipe Anderson- Caicedo 60%-40%


 

 

PORTIERI:

Strakosha (2^ Fascia): giovane portiere reattivo e sicuro tra i pali. Lo scorso anno i problemi fisici di Marchetti gli hanno spesso aperto le porte della titolarità e lui ha ripagato con un ottimo rendimento, rivelandosi affidabile. Salvo sorprese, quest'anno sarà lui il titolare.

Vargic (4^ Fascia): probabilmente sarà lui il secondo portiere, salvo colpi di mercato delle ultime ore. Da prendere soltanto in accoppiata con Strakosha.

Marchetti (4^ Fascia): nell'ultimo campionato ha collezionato appena 17 presenze. Rimane un portiere valido, ma in carriera è stato spesso falcidiato dagli infortuni e per questo motivo ha avuto poca continuità. Ha manifestato la volontà di andare via e, in attesa di trovare sistemazione, non ha partecipato al ritiro con i propri compagni.

ALTRI: Guerrieri

 

DIFENSORI:

De Vrij (2^ Fascia): difensore centrale che fa dell'intelligenza tattica e della tecnica le sue caratteristiche. Molto buona la sua ultima stagione, in cui ha trovato finalmente la giusta continuità. Una garanzia quando si tratta di buone prestazioni: 6,21 la sua media con 2 gol. L'unico suo neo è la fragilità fisica. Consigliato.

Radu (3^ Fascia): pedina utile per Inzaghi e per i fantallenatori, può essere impiegato come centrale o come terzino. Garantisce un rendimento pienamente sufficiente (6,20 la media l'anno scorso) e ogni tanto porta anche qualche bonus. Il difetto? Avvezzo al cartellino.

Basta (3^ Fascia): per anni è stato tra i terzini più costanti del nostro campionato. Tuttavia negli ultimi anni è stato falcidiato da infortuni, che ne hanno condizionato il rendimento. Con buone probabilità giocherà esterno destro di centrocampo e questo va ad aumentare il suo appeal fantacalcistico, ma puntateci con cautela anche perchè la sua titolarità non è certa.

Wallace (3^ Fascia): forte fisicamente, con una discreta tecnica di base e soprattutto molto bravo sull'uomo. Nel suo primo campionato in A però non ha lasciato il segno: media voto insufficiente e bonus praticamente assenti. Vista la sua giovane età però potrebbe però riscattarsi. Difensore su cui si può puntare.

Lukaku (4^ Fascia): terzino sinistro molto rapido e tecnico che può giocare all'occorrenza come esterno di centrocampo. Giocatore che può regalare qualche bonus in termini di assist, ma per ora sarà una riserva. Lulic è decisamente il favorito.

Marusic (4^ Fascia): è un nuovo arrivato in casa Lazio, esterno destro di ruolo che predilige giocare avanzato. Nel campionato belga ha portato tanti bonus e potrebbe ripetersi anche in Serie A, ma per ora il posto da titolare non è garantito. Può essere una scommessa da fare, a patto di prenderlo per pochi crediti e possibilmente in accoppiata con Basta.

Bastos (4^ Fascia): difensore alto e dal fisico "massiccio", ma nonostante ciò veloce e abile nell'uno contro uno. Nell'ultimo campionato ha racimolato appena 11 presenze e ha avuto molte difficoltà ad ambientarsi nel calcio italiano. Potrebbe migliorare, ma per il momento rimane da evitare perché non sicuro della titolarità.

Patric (4^ Fascia): terzino destro molto duttile tatticamente. Nell'ultimo campionato il suo rendimento non ha convinto pienamente Inzaghi, inoltre la concorrenza nel ruolo è spietata. Dulcis in fundo: non è un difensore che porta bonus. Sconsigliato.

ALTRI: Luiz Felipe



CENTROCAMPISTI

Anderson (2^ Fascia): giocatore cresciuto e leggermente più continuo rispetto alle stagioni precedenti. Può giocare sia come centrocampista di fascia che come seconda punta. Come giocatore non si discute (4 gol e 8 assist nella passata stagione) ma occhio al ruolo che potrebbe ricoprire con l'arrivo di Nani.

Milinkovic-Savic (2^ Fascia): vera sorpresa dello scorso campionato, di lui ha colpito soprattutto la continuità di rendimento. Ha evidenziato notevoli abilità negli inserimenti, grazie anche al fisico possente. Altro giocatore consigliato.

Lulic (3^ Fascia): giocatore propositivo e dotato di gran corsa che può giocare come terzino sinistro, ma anche avanzato. Grazie ai suoi inserimenti può portare qualche bonus. Attenzione però al cartellino. Rimane un buon elemento, titolare e dalla buona media.

Parolo (3^ Fascia): centrocampista centrale con spiccate doti offensive e abile nel calciare dalla distanza. Garantisce titolarità e voti sopra la sufficienza, ma non più i bonus di qualche campionato fa e prende troppe ammonizioni. Utile per chi cerca un titolare inamovibile.

Lucas Leiva (4^ Fascia): nuovo acquisto che andrà a sostituire Biglia nel cuore del centrocampo. Contrariamente all'argentino è un giocatore più di quantità che di qualità e porta pochi bonus, pur garantendo una media voto sufficiente. Occhio ai malus che potrebbero non essere pochi visto il modo di interpretare il ruolo.

Luis Alberto (4^ Fascia): ha fatto molta panchina nel suo primo anno tra le fila biancocelesti, ma potrebbe trovare il riscatto. Le doti tecniche ci sono, anche in questo caso potrebbe essere una scommessa da fare.

Murgia (4^ Fascia): giovane centrocampista, ha esordito lo scorso anno in prima squadra. Ha fatto intravedere una buona tecnica. Il futuro è dalla sua parte, ma deve migliorare nella continuità per diventare titolare.

Di Gennaro (4^ Fascia): è il tipico centrocampista abile nell'impostare il gioco, tuttavia è molto difficile che possa trovare spazio, vista la forte concorrenza che si troverà davanti. Per questo non vi consigliamo il suo acquisto.

ALTRI: Marchesi, Crecco, Oikonomidis, Lukaj, Minala, Jordao

 

ATTACCANTI:

Immobile (1^ Fascia): alla Lazio è rinato, tornando ai livelli di qualche stagione fa. Con le 23 reti segnate nello scorso campionato rappresenta uno dei top: senso del gol, buona tecnica, tiro di prima intenzione e dribbling sono le sue caratteristiche principali. Oltretutto è abile anche a calciare i rigori. Quest'anno punterà a ripetersi. Consigliato.

Nani (3^ Fascia): l'ex Manchester United è un centrocampista esterno che può giocare su entrambe le fasce, ma anche avanzato come ala in un eventuale 4-3-3 viste le sue caratteristiche offensive. è veloce, abile nel dribbling e nel saltare l'uomo per arrivare al cross. Giocatore di qualità, ma si tratta pur sempre di un over 30. Acquistatelo al giusto prezzo.

Caicedo (4^ Fascia): centravanti molto forte fisicamente, arriva per fare il vice Immobile ma potrebbe affiancarlo in più di un'occasione. Non ha un grandissimo fiuto del goal (81 reti in 329 gare in carriera), ma gioca spalle alla porta e fornisce assist interessanti ai propri compagni.

 

ALTRI: Palombi, Djordjevic, Perea, Pedro Neto

 

TOP: Immobile

FLOP: Di Gennaro, Patric

SCOMMESSA: Marusic, Lombardi, Murgia

RIGORISTI: Immobile

 

 

MILAN (4-3-3)

All. Montella: Dopo la prima stagione conclusa con un buon sesto posto, si resetta tutto. Il Milan ha fatto una campagna acquisti faraonica, rivoluzionando la squadra. Ora le pressioni su Montella aumenteranno. Probabilmente il modulo base sarà un 4-3-3 ma gli elementi in rosa potrebbero anche consentire un passaggio al 3-4-2-1, sempre che dal mercato non arrivi il tanto atteso attaccante, in quel caso il modulo più probabile diventerebbe il 3-5-2.

 

Donnarumma (p)

CONTI (d) - BONUCCI (d) - Romagnoli (d) - RODRIGUEZ (d)

KESSIE (c) - BIGLIA (c) - Bonaventura (c)

Suso (a) - KALINIC (a) -  CALHANOGLU (c)

 

Ballottaggi: 
Conti - Abate 65%-35%
Kalinic-Andrè Silva-Cutrone 35%-35%-30%



PORTIERI:

G. Donnarumma (1^ Fascia): dopo la lunga telenovela sul rinnovo, il giovane portiere è chiamato alla stagione della consacrazione e, dopo essere stato il Milan lo scorso anno la quinta difesa, con la rosa rinforzata, il rendimento di Gigio non può che migliorare. Top.

Storari (4^ Fascia): portiere di grande esperienza, destinato a fare la riserva di Donnarumma: da comprare dunque, solo insieme a quest’ultimo.

A. Donnarumma (4^ Fascia): il fratello maggiore di Gigio difficilmente vedrà il campo, prendetelo solo insieme agli altri due portieri rossoneri per completare il reparto.

 

DIFENSORI:

Bonucci (1^ Fascia): il vero top player nella difesa del Milan. Il suo rendimento non è minimamente in discussione, voti altissimi, sempre presente e qualche bonus. Puntateci ad occhi chiusi come primo difensore nella vostra fantarosa.

Conti (1^ Fascia): con l’Atalanta è stato il difensore con la miglior fantamedia dello scorso campionato, realizzando addirittura 8 gol. Ora sembra essersi già ampiamente calato nella nuova realtà. Come difensore i bonus arriveranno, ma se Montella dovesse passare al 3-5-2, potrebbe nuovamente raggiungere i numeri record della passata stagione. Consigliato.

Romagnoli (2^ Fascia): buono il suo rendimento in termini di voto nella scorsa stagione (6,24). Quest’anno il suo rendimento salirà, grazie all'acquisita maturità e alla presenza di Bonucci al suo fianco. Acquisto consigliato come 3^ / 4^ slot.

Musacchio (2^ Fascia): il primo acquisto del Milan cinese può contare su una grande esperienza internazionale. Per lui sarà fondamentale il modulo, in una retroguardia a 3 sarebbe titolare inamovibile, a 4 dovrebbe guadagnarsi il posto. Attenzione a questo aspetto non secondario. Le qualità comunque non si discutono.

Rodriguez (2^ Fascia): esterno mancino con un buon piede, abile a crossare e anche a calciare punizioni e rigori. Difensore dunque dal bonus facile anche se pure lui è all’esordio. Preso ad un buon prezzo potrebbe rivelarsi un investimento soddisfacente.

Abate (4^ Fascia): dopo anni da titolare il terzino trentenne dovrà, almeno in partenza, accontentarsi di fare la riserva di Conti. Inoltre non è mai stato particolarmente incline al bonus. Da prendere come 7^/8^ slot, ancor meglio se insieme all’ex Atalantino.

Paletta (4^ Fascia): poca appetibilità per i numerosi cartellini. Ora è pure fuori dal progetto Milan, una sua cessione sembra essere imminente. Non puntateci.

Gustavo Gomez (4^ Fascia):  nella passata stagione poche presenze e rendimento piuttosto basso. Sarà un rimpiazzo dei titolari, anche se dovesse racimolare minuti, non ci sono ragioni fantacalcisticamente valide per investire su di lui, neanche come ultimo slot.

Antonelli (4^ Fascia): già Montella non stravedeva per lui quando poteva essere il titolare. Ora con i nuovi acquisti perde ancor di più appetibilità. Da prendere solo eventualmente come ultimo slot insieme a Rodriguez.

Zapata (4^ Fascia):  poche presenze lo scorso anno, soprattutto nel finale di stagione. Avrà poco spazio, evitatelo.

Calabria (4^ Fascia): può coprire entrambe le fasce ma sarà evidentemente una riserva, anche se piace all’allenatore rossonero. Troverà pochissimo spazio e quindi non vi consigliamo il suo acquisto.

ALTRI: Simic

 

CENTROCAMPISTI:

Bonaventura (2^ Fascia): rientra dopo il grave infortunio che gli ha fatto saltare metà della passata stagione. Nonostante i tanti arrivi, è difficile che sia lui a perdere il posto. Resta un acquisto consigliato per gli ottimi voti e la buona propensione ai bonus. Affiancatelo ad un top di reparto.

Calhanoglu (2^ Fascia): le capacità balistiche di questo ragazzo sono impressionanti, un potenziale craque nel centrocampo dei rossoneri. Le incognite sono il suo impatto con la serie A e il collocamento tattico ma è una scommessa che vi consigliamo di fare. 

Kessie (2^ Fascia): giocatore dalla titolarità certa, dalla grande fisicità e che sarà anche il rigorista rossonero. Appetibilità molto alta quindi per l'ex atalantino su cui puntare come titolare del vostro centrocampo.

Biglia (3^ Fascia): il regista che tanto mancava al centrocampo del Milan. Il punto di favore è la titolarità e i potenziali +1 che verranno da calci d’angolo e assist in generale, da tenere in conto però la sua attitudine agli infortuni, i troppi cartellini che prende per il ruolo che ricopre e la lontananza dalla porta avversaria.

Montolivo (4^ Fascia): i nuovi arrivi lo faranno slittare indietro nelle gerarchie del centrocampo. Il titolare sarà Biglia e per lui rimarranno scampoli di partita, da giocarsi peraltro con Sosa e Locatelli. Da evitare.

Sosa (4^ Fascia): ai margini del progetto, potrebbe lasciare i rossoneri, in ogni caso non avrà spazio. Sconsigliato.

Locatelli (4^ Fascia): nella sua prima stagione da professionista ha alternato ottime cose ad altre meno brillanti, tutto nella norma per un ragazzo del '98. Sconsigliato per l'assenza di titolarità e per il ruolo delicato che ricopre ad appena 19 anni.

 

ATTACCANTI:

Kalinic (2^ fascia): attaccante da 10-15 gol e qualche assist che sarà titolare qualunque sia il modulo utilizzato da Montella. Attenzione al possibile exploit di andre silva ma l'acquisto rimane consigliatissimo.

Andre Silva (3^ Fascia): medie gol da urlo sia col Porto che in nazionale, i rossoneri sperano che possa ripetersi. La terza fascia però è d’obbligo perché, essendo anche lui all’esordio, va valutato l'ambientamento nel nostro campionato e l'eventuale arrivo di un altro attaccante. Negli anni diventerà un top, per ora non fate follie.

Suso (3^ Fascia): giocatore che ha ben fatto in termini di gol (7) e assist (4). Quest'anno però sarà attaccante e quindi la sua appetibilità cala notevolmente. L'avvio è stato dei migliori, è da vedere come continuerà la sua stagione. Consigliato come 4^ slot del proprio attacco.

Borini (4^ Fascia): acquistato dichiaratamente come riserva, giocherà poco e sull’esterno. In carriera non ha mai brillato per media gol, neanche da titolare, quindi ve lo sconsigliamo.

Cutrone (4^ Fascia): il ragazzo ha ben impressionato nella ICC conquistandosi al permanenza in rossonero. In questo inizio di campionato ha stupito tutti, da prendere come slot scommessa.

 

 

TOP: Bonucci

FLOP: Antonelli, Sosa

SCOMMESSA: Rodriguez, Calhanoglu, Andrè Silva

RIGORISTI: Kessiè

 

 

NAPOLI (4-3-3)

All. Sarri: nella scorsa stagione abbiamo potuto ammirare un Napoli divertente e cinico. La squadra partenopea riesce, ormai, ad andare in rete con una facilità disarmante ed il merito è da attribuire a Sarri ed al suo spumeggiante 4-3-3. Il tecnico toscano avrà, inoltre, il vantaggio di continuare il suo lavoro con tutti i senatori del gruppo e questo porterà ancora più solidità e sicurezza agli azzurri.

 

Reina (p)

Hysaj (d) – Albiol (d) – Koulibaly (d) – Ghoulam (d)

Zielinski (c) – Jorginho (c) - Hamsik (c)

Callejon (a) – Mertens (a) – Insigne (a)

 

Ballottaggi:
Ghoulam-Mario Rui 60%-40%
Raul Albiol-Maksimovic 65%-35%
Zielinski-Allan 55%-45%
Jorginho-Diawara 51%-49%
Callejon-Ounas 65%-35%
Mertens-Milik 60%-40%

 

PORTIERI:

Reina (2^ fascia): Buone prestazioni e continuità di rendimento lo eleggono come un portiere affidabile. Le 37 presenze condite da un rigore parato ed una media sopra la sufficienza rappresentano una garanzia, nonostante alcune ingiuste critiche. Consigliato.

Rafael (4^ fascia): anche in questa stagione sarà difficile vederlo tra i pali azzurri.

Sepe (4^ fascia): si prospetta un’altra stagione all’insegna della panchina.

 

DIFENSORI:

Koulibaly (1^ fascia): difensore granitico che ha preso, sempre di più, le redini della retroguardia campana. Titolarità ed ottime prestazioni garantite. Lo scorso anno ha collezionato 28 presenze (per colpa della Coppa D'Africa) siglando 2 reti. La sua fantamedia è stata pari a 6,59. Consigliato.

Ghoulam (2^fascia): uno dei fedelissimi di Sarri. Quest’anno dovrà giocarsi il posto con Mario Rui, ma è il preferito per la corsia sinistra. Buoni voti (6.18 la fantamedia della scorsa stagione) e bonus garantiti grazie alle scorribande che si concede in avanti. Da acquistare.

Raul Albiol (2^fascia): l’esperto difensore azzurro si è confermato anche nella passata stagione un giocatore affidabile, 6.15 la media voto ed 1 assist. Peccato per quegli 8 cartellini gialli che ne fanno diminuire leggermente l'appetibilità. La sua titolarità non dovrebbe essere in discussione.

Mario Rui (3^ fascia): parte dietro Ghoulam nelle gerarchie dell’allenatore, ma ha le carte in regola per disputare un buon campionato. Lo scorso anno lo abbiamo visto all'opera solamente 4 volte. Non è propenso ai bonus, ma può essere una valida alternativa per la corsia di sinistra. Da prendere con Ghoulam.

Hysaj (3^fascia): non ha disputato un buon campionato e la sua fantamedia sotto la sufficienza lo dimostra (5.74). L'allenatore toscano gli ha affidato compiti più difensivi ed i malus sono aumentati a vista d'occhio: 8 gialli ed 1 autogol in 35 presenze. La titolarità potrebbe essere un punto a suo favore, ma se cercate bonus vi consigliamo di gurdare altri profili.

Maksimovic (4^fascia): scalpita per una maglia da titolare, ma parte dietro nelle scelte di Sarri. Acquistato lo scorso anno dopo una trattativa lunghissima con Cairo, per colpa di noie fisiche ha visto pochissimo il campo, appena 8 presenze per lui. Troverà più spazio, da prendere con Albiol.

Tonelli (4^ fascia): non ha dimostrato di poter essere un titolare della difesa partenopea. Lo scorso anno è stato in grado di segnare 2 gol in appena 3 presenze, grazie al suo fiuto per il gol. Purtroppo, però, la sua fisicità lo porta a collezionare diversi provvedimenti disciplinari e questi potrebbero inficiare sulla sua fantamedia. Da evitare.

Chiriches (4^ fascia): E’ un buon difensore, in grado di segnare dagli sviluppi di calci d'angolo (2 gol per lui nella passata stagione). Si giocherà il ruolo di primo rincalzo con Maksimovic, non avrà molto spazio.

Maggio (4^fascia): gli anni passano e l’appetibilità cala sempre di più. Si prospettano pochissime presenze per lui.

ALTRI: Luperto

 

CENTROCAMPISTI:

Hamsik (1^ Fascia): uno dei migliori nel suo ruolo. Un centrocampista in grado di arrivare in doppia cifra e dispensare assist ai compagni (12 gol e 4 assist l'anno scorso). La titolarità ed il buon rendimento sono sempre garantiti e la sua fantamedia sfiora l'8. Con i suoi inserimenti e visione di gioco è uno dei pilastri del gioco di Sarri. Assolutamente un top per le vostre fantarose. Consigliatissimo.

Zielinski (2^ Fascia): tecnica e talento, uniti alla concretezza lo hanno fatto diventare un titolare. Lo scorso anno ha dimostrato di poter portare bonus (5 gol e 6 assist) e garantire ottime prestazioni. Devstanti le sue progressioni palla al piede. Unico neo, l'alternanza con Allan. Da prendere.

Jorginho (3^ Fascia): anche in questa stagione dovrebbe partire titolare. Riesce a garantire un buon rendimento per tutto il campionato (6.17 la sua fantamedia in 27 presenze). Fornisce pochi bonus, sottoforma di assist (3 nella passata stagione), e rimedia anche diversi malus. Da acquistare solo se si cerca un titolare con una media discreta.

Diawara (3^ Fascia): Quando gioca riesce a portare a casa buoni voti (6.11 la fantamedia della scorsa stagione). Non riesce a garantire bonus, ma non prende neanche tanti malus (un solo giallo per lui nel passato campionato). Si alternerà con Jorginho, da prendere solo come ultimo slot del vostro centrocampo.

Allan (3^ Fascia): purtroppo per lui non ha più la maglia da titolare garantita e questo gli fa perdere appetibilità. Di norma non porta bonus, ma lo scorso anno ci ha dimostrato di saperne regalare alcuni (1 gol e 4 assist per lui). Porta sempre con sè una fantamedia di tutto rispetto (6.29), nonostante la sua aggressività in campo che spesso gli causa provvedimenti disciplinari. Da acquistare con parsimonia, visto che sarà spesso in ballottaggio.

Rog (4^ Fascia): quando è sceso in campo ha ben figurato, dimostrando eccellenti doti tecniche ma anche una certa propulsione ai malus, 4 cartellini gialli in appena 12 presenze. Scommessa low cost

ALTRI: Zuniga, Dezi

 

ATTACCANTI:

Mertens (1^ Fascia): l’anno scorso è esploso come punta centrale, ci ha deliziato siglando 28 reti, condite da 8 assist, il tutto in 34 presenze. È in grado di giocare esterno nel tridente, ma diventa devastante come centravanti e anche quest'anno giocherà lì. La fantamedia è da capogiro (9.32). Top player da acquistare.

Insigne (2^ Fascia): fondamentale nel gioco del Napoli, grazie alla sua tecnica ed alla sua velocità. Lo “scugnizzo” è diventato grande e può prendere in mano la squadra partenopea. Tira le punizioni ed è un potenziale rigorista. In 37 presenze è stato in grado di segnare 18 gol e regalare ai compagni 7 assist. Garantisce titolarità ed un rendimento costante. Consigliato.

Callejon (2^ Fascia): nelle ultime stagioni è stato uno dei giocatori più incisivi del Napoli, anche lui viene da una stagine top in cui ha realizzato 14 gol e fornito 11 assist. A volte perde un po' la testa e rimedia dei malus inaspettati, ma riesce a garantire ugualmente buoni voti (7.68 la fantamedia). Titolarissimo e consigliato.

Milik (3^ Fascia): l'infortunio dello scorso anno lo ha frenato parecchio, ma ha dimostrato di essere un cecchino incredibile: 5 gol in 10 partite. E' il classico centravanti in grado di tenere in apprensione qualsiasi difesa avversaria, grazie alla sua propensione al gol ed al suo gioco molto fisico. Purtroppo la sua appetibilità è scesa vista l'esplosione di Mertens nel ruolo di punta centrale e quindi ne consigliamo l'acquisto con parsimonia. 

Ounas (4^ Fascia): buon pre-campionato per l’esterno franco-algerino. E’ molto propenso al dribbling ed ha le carte in regola per essere una spina nel fianco contro qualunque difesa avversaria. Può essere schierato in una qualsiasi posizione del tridente azzurro, ma è stato preso per avere una validissima alternativa a Callejon. Scommessa che può regalare più bonus del previsto.

 

ALTRI: Dumitru, Leandrinho, Zerbin

 

TOP: Mertens, Hamsik

FLOP: Chiriches

SCOMMESSA: Zielinski

RIGORISTI: Mertens, Insigne, Milik

 

 

ROMA (4-3-3)

All.Di Francesco: il nuovo mister, con un passato glorioso in giallorosso, è pronto a fare il salto di qualità ed allenare una "grande". Di Francesco punta su un gioco offensivo e divertente che si basa sul 4-3-3. Ha perso molte pedine rispetto allo scorso anno ma saprà trovare altrettante soluzioni affidabili.

 

Alisson (p)

KARSDORP (d) - Manolas (d) - Fazio (d) - KOLAROV (d)

Strootman (c) - De Rossi (c) - Nainggolan (c)

SCHICK (a) - Dzeko (a) - Perotti (c)

 

Ballottaggi: 
Allison - Skorupski 70%-30%
Karsdorp - Bruno Peres 60%-40%
Kolarov - Emerson 65%-35%

Fazio-Juan Jesus - Moreno (1 posto) 35%-35%-30% 
De Rossi - Gonalons 65%-35%
Strootman – Pellegrini 70%-30%
Perotti - El Shaarawy 55%-45%
Schick - Defrel 60%-40%
Dzeko - Defrel 60%-40%

 

PORTIERI:

Alisson (2^ Fascia): è un giovane di prospettiva, sarà lui il titolare però dovrà abituarsi alla pressione della tifoseria e la concorrenza di Skorupski è molto forte. Da acquistare solamente in coppia con quest'ultimo.

Skorupski (3^ Fascia): il portiere rientra dopo le buone stagioni all’Empoli, partirà leggermente dietro nelle gerarchie ma potrebbe scalzare Alisson nel caso di prestazioni non all’altezza da parte del brasiliano. 

Lobont (4^ Fascia): sarà lui il terzo portiere anche in questa stagione. Non appetibile fantacalcisticamente.

 

DIFENSORI:

Manolas (1^ Fascia): nella passata stagione il suo rendimento è stato al di sotto delle aspettative, resta comunque un difensore top, fortissimo sull'uomo e negli anticipi. Porterà ottimi voti. Consigliato.

Florenzi (2^ Fascia): sarebbe un top, ma dopo i due gravi infortuni dovrà faticare parecchio per tornare in condizione, se ci riuscirà, oltre a giocare ottime partite in qualsiasi zona del campo, è un giocatore che dispensa assist e gol. Va preso a pochi crediti, non sopravvalutate l'acquisto.

Kolarov (2^ Fascia): torna a Roma, sponda giallorossa, dopo una lunga esperienza inglese. Il forte terzino proverà a ritrovare la forma dei tempi migliori, quando riuscì in una stagione a fornire ben 8 assist. Batterà anche i calci piazzati. Consigliato come 2^-3^ slot.

Karsdorp (3^ Fascia):  Terzino veloce e grintoso, è forte in fase di spinta, come testimoniano i molti assist regalati nelle passate stagioni. Ha ancora qualche lacuna in fase difensiva ma è un potenziale top. Ormai prossimo al rientro ma dovrà recuperare la forma fisica, verrà inserito gradualmente.

Emerson (3^ Fascia): il terzino brasiliano salterà tutta la prima parte della stagione e rientrerà a fine novembre. Può essere un acquisto azzeccato a pochissimi crediti, dato che ha già dimostrato di poter fornire buone prestazioni e alcuni bonus interessanti. Se la giocherà con Kolarov.

Bruno Peres (3^ Fascia): viene da una brutta stagione, molto discontinuo e poco incisivo sia da terzino che da esterno nel 3-5-2. Quest'anno dovrà vedersela con Karsdorp, la sensazione è che possa migliorare il proprio rendimento ma non avere la titolarità garantita.

Moreno (3^ Fascia): è l'ultimo arrivato in casa giallorossa. Forte fisicamente e molto affine ai bonus, dato il suo stacco imperioso. Lo chiamano El Tractor per la sua irruenza agonistica quindi occhio ai cartellini. Sarà il vice Fazio, quindi va preso solo con il centrale argentino.

Fazio (3^ Fascia): viene da una stagione a due volti, con una prima parte bellissima cui è seguita un'altra non all'altezza. Di Francesco, giocando con la difesa alta, chiede un difensore più rapido dell'argentino. Il consiglio è di non svenarsi in sede d'asta, rischia il posto.

Juan Jesus (4^ Fascia): il centrale brasiliano è una riserva. sarà una delle alternative ai centrali e all'occorrenza può anche giocare a destra.

Castan (4^ Fascia): dopo il brutto infortunio di qualche anno fa non si è piu ripreso del tutto, probabilmente sarà ceduto in prestito.

ALTRI: Pellegrini, Nura, Seck

 

CENTROCAMPISTI:

Nainggolan (1^ Fascia): grande leader  e costanza di rendimento da top player. Segna (11 gol), sforna assist e inventa per i compagni. In più da tanta sostanza al centrocampo, insomma uno dei migliori centrocampisti in Europa. Consigliatissimo, ma occhio ai cartellini e alla posizione più arretrata. Ottimo come 2^ slot.

Perotti (1^ Fascia): il fantasista argentino ha avuto una stagione al di sotto dei suoi standard (chiudendo comunque con 8 gol e 6 assist) ma Di Francesco ha sempre valorizzato gli esterni, pertanto potrebbe ritrovare la vivacità e la costanza di rendimento di qualche stagione passata. Sarà anche rigorista. Da acquistare.

Strootman (2^ Fascia): giocatore di grandi qualità, però altrettanto sfortunato quando si tratta di infortuni. Ha disputato senz’altro un’ottima stagione con 4 gol e assist importanti. Il suo apporto in fase di manovra è essenziale, preziosissimo 3^slot.

De Rossi (3^ Fascia): l'anno scorso si è reso protagonista di un ottimo campionato, totalizzando 4 gol, 3 assist e una media voto pienamente sufficiente. Rimane da terza fascia perchè gli anni passato e in più di un'occasione Gonalons gli farà tirare il fiato.

Pellegrini (3^ Fascia): ottima la sua ultima stagione a Sassuolo, rientra con grandi prospettive nella sua Roma e sarà la prima mezzala a subentrare. Ha dimostrato pure lo scorso anno di valere molto e, con Di Francesco che crede in lui, potrebbe dare tante soddisfazioni a chi lo acquisterà all'asta. Consigliato come 5-6^ slot del vostro centrocampo.

Under (4^ Fascia): una delle possibili rivelazioni di questa Roma 1'7-18. Pagato 13 mln, ha stregato i dirigenti giallorossi che puntano molto su di lui, dato che a soli 20 anni ha già collezionato piu di 80 presenze con 18 gol nel campionato turco ed è già nel giro della Nazionale. Scommettiamo su di lui.

Gonalons (4^ Fascia): può ricoprire sia il ruolo di mezzala che di regista davanti alla difesa . Ha tanta esperienza internazionale e buon rendimento ma ha grande affinità con il bonus. Da prendere solo per completare il centrocampo.

Gerson (4^ Fascia): il giovane brasiliano, provato più volte sia da mezz’ala sia da esterno alto, non ha mai convinto del tutto, nonostante la sua giovane età potrebbe essere già l’ora di trovare posto altrove. Non consigliato.

 

ALTRI: Vainquer

 

ATTACCANTI:

Dzeko (1^ Fascia): il bomber bosniaco è ritornato sui suoi livelli, forse si è addirittura superato in una stagione incredibile dove ha conquistato il titolo di capocannoniere e ha deliziato tutti i fantallenatori che hanno continuato a credere in lui dopo la prima stagione fallimentare. Uno dei Top in attacco.

Schick (2^ Fascia): il talento ceco sarà il titolare della fascia destra e all'occorrenza può fare anche la seconda punta qualora Di Francesco dovesse cambiare modulo. Un giocatore dal grande talento che ha ben figurato al suo primo anno in Italia. Da prendere ma non come un top.

Defrel (3^ Fascia): viene dalla sua migliore stagione a Sassuolo, con 11 goal è stato pure il capocannoniere. Arriva a Roma con grande voglia e determinazione, pronto a dimostrare di non essere solo la riserva di Dzeko. Potrebbe giocare pure da esterno, ruolo che ha ricoperto a Sassuolo, però con meno affinità al bonus. 
 
El Shaarawy (3^ Fascia): 8 reti segnate in 32 partite, la sua discontinuità purtroppo non ci da la possibilità di inserirlo più in alto,si giocherà il posto con Perotti. Un giocatore di buona qualità ma che spesso non è incisivo come dovrebbe.

ALTRI: Valeau

 

TOP: Dzeko, Nainggolan

FLOP: Gerson

SCOMMESSA:  Under, Karsdorp

RIGORISTI: Perotti, Dzeko, Strootman, De Rossi


Diventa Fan su FACEBOOK!
Seguici su TELEGRAM
Seguici su INSTAGRAM
Utilizzo dei Cookie
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.

CHIUDI