NOME: Pierluigi Gollini
NATO A: Bologna, il 18/03/1995
RUOLO: portiere
SQUADRA: Napoli

 

Operazione importante per il Napoli in porta con l'arrivo di Pierluigi Gollini dalla Fiorentina, nell'ambito dello scambio di prestiti con i Viola, dove invece va Salvatore Sirigu. La scorsa stagione al Tottenham e anche la prima parte di questa a Firenze non sono state positive: in Inghilterra nel ruolo di vice-Lloris ha giocato solamente nelle coppe, per un totale di 10 presenze e 2 clean sheet, invece in Toscana con i Viola solo le prime tre di campionato, con 2 clean sheet, e ha racimolato una presenza in Coppa Italia, per poi vedere dalla panchina il resto delle partite.

Gollini ha esordito in Serie A nel 2014 con il Verona, con cui ha disputato 30 gare, con 3 clean sheet: Nel 2016 si è trasferito all'Aston Villa in Championship (20 presenze, 6 clean sheet) in cui rimane solo mezza stagione, prima di passare all'Atalanta, con cui ha giocato 111 gare in tutte le competizioni, con 38 clean sheet totali. Vanta anche 1 presenza in Nazionale.

Portiere dotato di grande personalità e leadership in campo, Gollini è dotato di una struttura fisica imponente, unita ad una buona agilità tra i pali. È inoltre abile con i piedi e nella lettura del gioco, che lo rende abile ad anticipare l'avversario. È più impreciso invece sulle uscite alte.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: il titolare designato da inizio stagione è Meret, che sta facendo un buonissimo campionato, dunque l'ex Atalanta sarà nelle gerarchie il suo vice e avrà la possibilità di far rifiatare il titolare in occasione degli impegni ravvicinati dei partenopei. Nelle leghe ad 8 acquistatelo solo se avete già in rosa Meret, e volete coprirvi con il suo secondo, altrimenti ci può stare come scommessa da 3° slot nelle leghe a 10, solo però se siete già ben coperti.

Analisi rose & scambi
Sezione: Guida all'acquisto / Data: Mer 25 gennaio 2023 alle 11:40 / Fonte: Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print