CLICCA QUI PER IL PODCAST- L'UDINESE DI CANNAVARO

Dopo appena 4 punti conquistati nelle ultime cinque giornate, l'Udinese ha optato per un cambio in panchina. Gabriele Cioffi non è più l'allenatore dei friulani, che ora punteranno su Fabio Cannavaro. Per il tecnico è stata fatale l'ultima sconfitta al fotofinish al Bentegodi contro l'Hellas Verona, la sua ex squadra. I bianconeri si trovano al quartultimo posto, a pari punti (28) con il Frosinone, con una gara da recuperare con la Roma.

L'ex difensore Pallone d'Oro e campione del mondo nel 2006 con la Nazionale, è reduce dall'ultima esperienza negativa la scorsa stagione in Serie B con il Benevento, dove è stato esonerato a stagione in corso. Ha allenato i campani dal settembre 2022 al febbraio 2023, con cui ha collezionato uno score di 3 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte e conquistato 16 punti in 17 partite. Precedentemente ha allenato in Cina il Guangzhou Evergrande (2015 e 2016-2021) e il Tianjin Quanjian (2016-2017) e tra marzo e aprile del 2019 anche la nazionale maggiore cinese, con cui ha collezionato due sconfitte prima di dimettersi. Nel mezzo, tra il 2015 e il 2016, l'allenatore ha guidato i sauditi dell'Al-Nassr.

I moduli più utilizzati dal tecnico sono il 3-5-2 (con le varianti 3-4-2-1 e 3-4-1-2) e il 4-3-3, schieramenti che ha messo in campo anche nella sua ultima esperienza a Benevento.
Negli ultimi anni ha utilizzato soprattutto la difesa a 3, che ben si adatta allo schieramento tattico utilizzato finora in questa stagione dai friulani  confermato dal nuovo mister, visto anche il poco tempo a disposizione. Il suo è un tipo di calcio quadrato e ad alta intensità, dove le sue squadre cercano di imporre il proprio ritmo su quello degli avversari.
 

IPOTESI MODULO 3-5-1-1
Okoye

Pérez - Bijol - Kristensen (J. Ferreira)

Ehizibue (Ebosele) - Samardzic - Walace - Payero (Lovric) - Kamara (Zemura)

Pereyra (Thauvin)

Lucca


Mister Cannavaro proporrà questa soluzione tattica, che non si discosterebbe da quanto visto finora con Cioffi con magari meno propensione offensiva degli esterni. In porta il titolare resta Okoye. La linea difensiva a tre è composta da Perez, Bijol e uno tra Kristensen e Ferreira. Nel centrocampo a 5, le corsie esterne saranno occupate rispettivamente da Ehizibue (favorito su Ebosele) sulla destra e Kamara sulla sinistra favorito su Zemura. Non è da escludere l'opzione Pereyra come esterno a destra, soprattutto quando Thauvin tornerà dall'infortunio. Al centro confermato Walace, con ai suoi lati Samardzic e uno tra Payero e Lovric (attualmente infortunato). Dietro l'unica punta Lucca, spazio a Pereyra.
 

focus Udinese+analisi 33^
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mer 24 aprile 2024 alle 10:30
Autore: Fabio Salis
vedi letture
Print