Tutte le conferenze stampa della 36^ giornata di Serie A


EMPOLI (vs Juventus)
"Contentissimo per questa salvezza, grazie ai ragazzi". "Vorrei che giocassimo liberi ma facendo vedere maturità". "Come modulo si avanti col 4-2-3-1. Ci saranno dei cambiamenti a livello di caratteristiche perché ci mancano alcuni giocatori e altri che possono entrare. Come Bandinelli, Haas, Akpa Akpro che si candidano per giocare". "Baldanzi, Degli Innocenti e Guarino saranno impegnati nel Mondiale Under 20". "Pjaca in questo sistema può darci una mano per sue caratteristiche".

SALERNITANA (vs Roma)
"De Sanctis ottimo dirigente, resto con grande ambizione. La mia risposta è chiara, dopo la salvezza il contratto si allunga". "Mourinho e Roma top, da lui c'è solo da imparare". Sul mercato "Inevitabile che qualche calciatore top verrà ceduto".

JUVENTUS (vs Empoli)
"Ho parlato con proprietà e dirigenza. Per quanto mi riguarda resto al 100%". "Ci saranno sicuramente dei cambi, valuterò anche perché Vlahovic ieri era un po’ febbricitante, Rabiot un po’ acciaccato. Però ci sono giocatori che hanno giocato poco che giocheranno”. “Non c’è da spiegare niente. Io non so cos’ha detto Szczesny, magari non conoscendo bene l’italiano ha sbagliato dei termini. Quella di Cuadrado era una battuta. Si poteva far meglio e si poteva far peggio".

TORINO (vs Fiorentina)
Ai microfoni il vice Matteo Paro: "Il mister Juric ha solo un  di febbre, dovrebbe esserci domani". "Con la Fiorentina sarà una partita difficile anche se hanno giocato in coppa". "Sanabria è a disposizione, può essere a disposizione dal primo minuto. Solo Radonjic sta ancora recuperando, non penso sia stagione finita ma deve essere ancora curato. Gli altri hanno recuperato tutti e sono a disposizione". "Pellegri si sta allenando da parecchio tempo, non credo sia un problema per lui fare 90 minuti. Abbiamo provato varie soluzioni, domani decideremo la miglior formazione". "Ricci sta facendo un percorso importante, prima faceva il play classico e noi gli chiediamo altre cose. Si è messo a disposizione ed è intelligente".

NAPOLI (vs Inter)
Vuole restare o meno? I tifosi vorrebbero sapere "E' sbagliato tirare in ballo i tifosi, è una cosa della società, ce lo siamo detti lì quella sera". "Non ho rifiutato rinnovo e non ho altre offerte, tutto definito con De Laurentiis". "Napoli avrà un futuro importante, sono stati fatti passi concreti. E' più facile lavorare ora che quando sono arrivato". "Qui ho dedicato il mio tempo e ho ricevuto molto di più di quello che ho dato. I festeggiamenti del Maradona rimarranno indelebili”. "Siete tutti d'accordo che bisogna lottare per vincere la Champions no?".

UDINESE (vs Lazio)
"Sono molto felice per il rinnovo. Un ringraziamento speciale alla famiglia Pozzo che ha visto in me l’allenatore giusto per quest’anno e per la prossima stagione. Un ringraziamento anche a Marino, una bellissima persona e una guida importante durante questo percorso". "Becao è un giocatore importante e dispiace non averlo.Chi lo sostituirà farà sicuramente la sua parte". "Fortunatamente abbiamo recuperato Beto, una soluzione in più che ci darà fisicità e profondità".

LECCE (vs Spezia)
Tra i convocati c'è Hjulmand "Domani valuteremo se ci può essere o se ci sarà un suo compagno. Non cambia molto, faremo le valutazioni con calma". "Blin sicuramente giocherà, è sempre stato in campo con noi e ci sta dando molto. Ci sono un paio di alternative, di ragazzi che stanno bene e sono pronti". "Lo Spezia ha valori assoluti, sarà determinante la compattezza". Non ci sarà Banda: su cosa punterà? "Abbiamo un'alternativa diversa, ma da questo punto di vista non ho mai guardato alle assenze. Di Francesco sta benissimo, è stato preservato contro la Lazio. Ma anche Strefezza sta bene, la squadra può assorbire queste assenze". "Colombo a Roma mi è piaciuto, ha dato riferimenti. Ceesay ha caratteristiche diverse, ma abbiamo fiducia nei nostri attaccanti". "Pongracic sta bene, in allenamento sta facendo benissimo. Ora vediamo nei match, è un'opzione in più".

SPEZIA (vs Lecce)
“Con il 3-5-2 stiamo pensando a Shomurodov che è una alternativa importante. Si è fermato Caldara, che domenica in riscaldamento aveva un problema alla caviglia. Bastoni non è recuperato, ma siamo abbastanza decisi. Qualche problemino c’è, stiamo valutando bene gli undici iniziali”.
"Zurkowski ha avuto una settimana in più ed è in condizioni migliori. Agudelo ha avuto un problema e si è allenato poco, ma oggi ha fatto bene ed è recuperato. Abbiamo qualche altra situazione da valutare, domani vedremo meglio chi sarà totalmente a disposizione per partire ed essere utile a gara in corso”.

MILAN (vs Sampdoria)
"Sto parlando tanto con i miei giocatori. Abbiamo fatto un percorso in cui sono più i successi che le delusioni. Abbiamo preparato la partita". Origi gioca ormai a sinistra? "Definitivamente no. Quando c'è mancato Rafa mi è sembrato giusto far giocare lì Divock, ma è completamente sbagliato parlare dei singoli perché hanno giocato tutti e noi giochiamo bene se tutti si esprimono ad un certo livello. Per quanto riguarda Ibrahimovic mi auguro riesca a tornare quest'anno. Ad oggi non so rispondere perché non è tornato sul campo. In difesa siamo partiti con la coppia dell'anno scorso, poi le cose cambiano. Ora c'è Thiaw che sta facendo bene"

CREMONESE (vs Bologna)
"Per me la Cremonese ha i punti che merita, da quando noi siamo arrivati penso che si sia fatto un buon lavoro". “Negli ultimi giorni non si sono allenati Benassi e Ferrari. Ferrari si è allenato questa mattina e sembra disponibile, per Benassi è un po’ più complicato. Non ci sarà Dessers, Tsadjout ha ripreso mercoledì con la squadra quindi c’è”.

VERONA (vs Atalanta)
"L'allenamento di oggi pomeriggio sarà importante per definire bene le situazioni di Verdi, Magnani e Lasagna". "Dovremo fare una gara di grande attenzione e intensità. I principi di gioco sono sempre stati gli stessi, parlare di difesa a tre o quattro risulta sempre più complicato".

MONZA (vs Sassuolo)
"Dobbiamo essere soddisfatti del nostro percorso, continuiamo così. Quella con il Sassuolo dovrà essere una finale". "Se la Juventus mi avesse chiamato me lo ricorderei. Ma non è accaduto". Perchè nelle rotazioni non hanno trovato spazio Vignato e D'Alessandro? "E' un argomento non facile da spiegare perchè la squadra è composta da tanti giocatori molto forti e la competizione è molto alta. E' normale che alla fine di un campionato c'è chi ha giocato di meno e di più. Oltre a Vignato e D'Alessandro ci sono Antov, Carboni, Ranocchia. Citarne solamente due sarebbe riduttivo ma fa parte del gioco. Io metto in campo sempre chi da il 100%. Purtroppo in campo ne devo mettere 11 e le sostituzioni sono 5". "Stravedo per Rovella, avrà un grandissimo futuro". "Caprari sta facendo un grande campionato, non ha realizzato molti gol ma è molto funzionale per la squadra".

SASSUOLO (vs Monza)
"È sicuramente una partita complicata, loro stanno facendo bene e gli faccio i complimenti". "Ruan per me è un difensore forte che si farà. In settimana si è allenato bene e domani giocherà“. Sul rinnovo “Questa settimana abbiamo cominciato a parlare, siamo a buon punto. Quando ci sarà la conclusione sarete informati”.

BOLOGNA (vs Cremonese)
"Su Arnautovic ho già fatto la scelta per sabato, la vedrete sabato. Marko come tutti gli altri gioca quando sta bene se può essere utile alla squadra. Se arrivano squadre per Arna che ha 34 anni, squadre che puntano o che giocano in Europa, penso che sia doveroso, giusto che lui possa avere una grande opportunità per giocarci". "Lucumi sta molto bene, è fantastico, è felice di essere diventato padre. Sono convinto che giocherà al 200% anche per essere d’esempio ad una creatura che è appena arrivato”. Su Zirkzee “Penso che lo stimolo si trova dentro di noi stessi. La sfida è con noi stessi”. "Dominguez fa il capitano perchè rappresenta il gruppo, rappresenta quello che vogliamo essere, prendendosi anche dei rischi ma è questo quello che vogliamo vedere, coraggio, pressione". "Sansone è in condizione, sarà nel gruppo, vedremo come parteciperà”.  “Bonifazi e Sosa sono due giocatori diversi, non devono cercare sempre la stessa giocata. Sosa è più giovane, Kevin conosce di più il campionato italiano.. Bonifazi si prende tanti rischi ha tanto coraggio ma comunque può migliorare nella fase difensiva. Insieme contro la Roma ha fatto bene”.

Ultimi fantaconsigli 36^
Sezione: Chi Gioca & Chi No / Data: Dom 21 maggio 2023 alle 14:00 / Fonte: Gianni Rendina
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print