Nel corso di questa stagione, Chiesa ha dato prova di aver superato i problemi fisici che lo hanno afflitto negli ultimi anni, saltando esclusivamente 5 gare per infortunio. Secondo Math&Sport, rispetto all'anno passato, il numero 7 bianconero ha già totalizzato in campionato ben 2000 minuti d'impiego effettivo in campo, rispetto ai soli 829' registrati nell'ultima annata in Serie A.

Persino il numero di gol realizzati è aumentato, in quanto l'attaccante della Juventus ha segnato 7 reti complessive fin qui, con un xG pari a 6.4 . Per quanto riguarda l'ammontare degli assist serviti, l'ex giocatore della Fiorentina è leggermente calato, dato che è passato dai 5 della passata stagione ai 2 di quella attuale; nonostante ciò, l' xA di quest'anno è comunque di 6.2.

Tra l’altro, pure i dribbling tentati (3.5 ), oltre a quelli riusciti (41%), sono inferiori se confrontati con quelli dell'anno precedente, così come i passaggi progressivi ricevuti (8.8) nei 90'. Ciò che invece è rimasto quasi del tutto invariato, sono sia i passaggi chiave che il calciatore azzurro concretizza in media nell'arco di una gara (2.2), che i tiri tentati (2.7), anche se la percentuale delle conclusioni che centrano la porta si è alzata, toccando quota 38%

probabili formazioni 36^ e ultime dai campi
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Gio 09 maggio 2024 alle 15:05 / Fonte: Federico Mosca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print